Diario di bordo gruppo Blu
Finland, Structured Educational Visit to Schools/Institutes and Training Seminar
(Partecipanti: Luigi Dell’Anna, Francesca Diviggiano, Marcella Diviggiano, Marinella My)
Obiettivi:
Conoscere gli aspetti rilevanti del sistema educativo finlandese; osservare esempi di pratiche di insegnamento nelle scuole in Finlandia; partecipare a sessioni di formazione e workshop relativi agli aspetti educativi e culturali della società finlandese; partecipare a progetti di apprendimento “Contexts4Content”, sul campo, in luoghi d’importanza naturale, storica e culturale, come base per lo sviluppo di materiali didattici che aiutino gli studenti a raggiungere gli obiettivi di apprendimento e ad essere consapevoli della ricchezza socio-culturale in Europa; discutere e pianificare le strategie di disseminazione; promuovere una dimensione europea nell'istruzione attraverso il networking con altri partecipanti.
Domenica, 16 Aprile
Siamo atterrati nel primo pomeriggio ad Helsinki, appena fuori dall’aeroporto percepiamo subito che ci troviamo in un paese con una cultura diversa dalla nostra, ma abbiamo poco tempo per pensare: dobbiamo infatti correre in albergo per l’inizio del nostro corso. Siamo poco più di 100 docenti provenienti da 12 paesi della Comunità Economica Europea, l’aria che si respira è “friendly” e dopo la presentazione del corso lavoriamo subito in gruppi composti da docenti di diversa nazionalità, scoprendo le affinità e le differenze nei nostri sistemi scolastici e registrando le curiosità e le aspettative della settimana che ci apprestiamo a trascorrere in questa città e in questo paese noto per avere uno dei migliori sistemi scolastici in Europa. Dai diversi gruppi di lavoro emerge l’interesse per l’aspetto digitale nella didattica, le metodologie, il sistema di valutazione e l'importanza della cultura per questo paese.
Il seminario del pomeriggio, dedicato ad una introduzione alla storia, alla società e alla cultura finlandesi, ha messo in evidenza, tra le altre cose, il valore delle donne nella società finlandese e le interessanti motivazioni che rendono la Finlandia uno dei paesi più felici del mondo (PIL pro capite, sostegno sociale, aspettativa di vita sana, libertà di fare scelte di vita, generosità, percezione della corruzione).
Lunedì, 17 Aprile
Nella mattinata di oggi la metodologia del “Context4content” ci permette di approfondire alcuni aspetti della cultura e storia finlandese attraverso la visita guidata della città di Helsinki. La nostra guida ci attende nella Piazza del Senato, sulla quale si staglia la Statua di Alessandro II di Russia. Essa è circondata da altre sculture che rappresentano allegoricamente i princìpi su cui la Finlandia, dopo secoli di dominazioni straniere, ha costruito la propria identità: Lex, Labor, Pax. Quella della Finlandia è una storia di impegno e rinascita, di voglia di rivalsa e di senso civico.
Proseguendo il nostro tour, restiamo affascinati dalla Biblioteca Centrale di Helsinki, un luogo di incontro vivo e uno spazio pubblico urbano aperto a tutti. La biblioteca si trova proprio di fronte al Palazzo del Parlamento. Questo edificio, attraverso la sua bellezza e armonia, ci racconta l’importanza della cultura nella società locale.
We Trust