PNRR Istruzione Futura

Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024

Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2

“Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”
nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1– del

Codice Avviso : M4C1I2.1-2022-941

Identificativo progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-3793 –Animatore digitale:formazione del personale interno sulla didattica digitale CUP: E84D22003300006

Allegati: 

  1. Progetto “Animatore digitale:formazione del personale interno” inoltrato in data 8/11/2022 con il seguente codice identificativo 3793.0 in atti prot.n.19797/8.11.2022
  2.  Decreto dirigenziale prot.n.22945/15.12.2022 di formale assunzione al PA 2022 del progetto “Animatore digitale:formazione del personale interno” codice identificativo 3793.
  3.  Nota MIM di autorizzazione per l’attuazione del progetto prot.n.0024917 del 27/2/2023;
  4.  Determina di assegnazione ufficio di RUP prot.n.7485 del 3/4/2023
  5.  Azione di disseminazione, informazione e pubblicita’ prot.n.7486 del 3/4/2023;
  6.  Avviso di selezione mediante procedura comparativa per l’individuazione di docenti esperti interni prot.n.7490 del 3/4/2023
  7.  Decreto prot.n.8064/14.4.2023 pubblicazione graduatorie provvisorie
  8.  Decreto pubblicazione graduatorie definitiva prot.n.8534/21.4.2023
  9.  Incarico esperto interno formatore Prof.Vincenzo CAFORIO_prot.n.8672/26.4.2023 (e relativa dichiarazione incompatibilita’
  10. Incarico esperto interno formatore Prof.ssa Marinella MY_prot.n.8673/26.4.2023 (e relativa dichiarazione incompatibilita’

Descrizione progetti:

1)    Progetto “In una nuova prospettiva digitale”, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 - Next generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.Codice Avviso : M4C1I3.2-2022-961 Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-14106 CUP: E84D22004970006


Con il Piano Scuola 4.0, secondo un modello ibrido di apprendimento, vogliamo potenziare le dotazioni digitali di parte degli ambienti fisici, garantendo la presenza delle nuove digital board in tutti gli ambienti di apprendimento che ad oggi ne sono sprovvisti, in quanto la tecnologia costituisce un valore aggiunto, in grado di modificare l'ambiente di apprendimento e di potenziare l'attività che in esso si svolge. Attraverso l'utilizzo di una tecnologia sempre più diffusa negli ambienti di apprendimento (digital board/laptop/byod) si vogliono attivare processi di apprendimento collaborativo, consentendo agli studenti, anche restando nello stesso ambiente fisico, di ampliare lo sguardo, rendendo le informazioni e il sapere sempre più fruibili e immediatamente condivisibili. Ne deriva una modalità didattica vivace, partecipativa e sociale capace di mantenere viva l'attenzione e l'interesse. Potenzieremo gli ambienti di apprendimento dedicati alla Fisica e alle Scienze con kit digitali per un approccio investigativo alle materie scientifiche e per ispirare interesse nelle applicazioni dei principi della fisica e delle scienze. Saranno, questi, ambienti con spazi specializzati e condivisi da tutti gli studenti che svilupperanno competenze specifiche delle discipline alternandosi tra gli ambienti di apprendimento fissi e condivisi. Si rende inoltre necessario potenziare e rinnovare, anche negli arredi, ambienti di apprendimento specifici delle TIC e del disegno/modellazione 2D/3D, laddove i software richiedano specifici requisiti di sistema per il corretto funzionamento.

Vogliamo trasformare l'attuale spazio dedicato alla biblioteca "classica" in una biblioteca digitale da rinnovare negli arredi e nelle funzionalità, in modo che diventi uno spazio per tutta la comunità scolastica, da vivere pienamente durante tutta la giornata. Oltre alla fruizione di risorse digitali e fisiche, all'interno della nuova biblioteca si prevede la realizzazione di uno spazio dedicato al video making e alle risorse digitali: l'idea è quella di  uno spazio di apprendimento/laboratorio di lettura-scrittura, con la produzione di testi di varia tipologia che portino ad assemblare e contaminare i diversi linguaggi. Un luogo per lo studio ma anche per il confronto grazie alla presenza fisica e virtuale di uno spazio-agorà. Vorremmo anche rinnovare parte degli arredi della scuola, compatibilmente con le risorse residue dalle spese per la realizzazione degli interventi sopra descritti.


2)    Progetto “Costruire il futuro in laboratorio”, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.Codice Avviso: M4C1I3.2-2022-962
Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-14098
CUP: E84D22004980006

 Il progetto consiste nella realizzazione di 3 laboratori per le professioni del futuro, che vedranno coinvolti i docenti, gli studenti e le studentesse del nostro istituto.
I docenti saranno impegnati in attività formative sulle metodologie e strategie per l’utilizzo e la creazione di percorsi formativi dei nuovi laboratori.
I ragazzi svilupperanno conoscenze e competenze digitali avanzate legate alle tematiche dei labs, attraverso la pratica di percorsi laboratoriali e di cooperative learning.
Un primo laboratorio è legato alla Data Science e all' Intelligenza Artificiale, con la prospettiva della costruzione di percorsi didattici multidisciplinari che uniscano la programmazione informatica, la matematica, la statistica ma anche competenze specifiche di diverse discipline legate alla lettura critica dei dati e delle informazioni. 
Il secondo laboratorio è “Artigiani 4.0: Impresa Scuola", nel quale si adotterà l'approccio metodologico di tipo analisi-sintesi, in cui ad una fase di modellazione dell'oggetto seguono le fasi di design computazionale/parametrico, di implementazione e fabbricazione digitale e messa sul mercato. La progettazione e realizzazione fisica prototipale (e non solo) di oggetti si presenta come un laboratorio trasversale a più discipline, ma con l'obiettivo univoco di sviluppare competenze utili alle professioni del futuro. Tra queste, la modellazione digitale, le architetture informatiche per realizzare soluzioni legate al Data Driven e all'IoT, ma anche alla metodologia con strumenti di lavoro collaborativi che orientano all'imprenditorialità. 
Un terzo laboratorio è di Robotica ed Automazione, per fornire competenze digitali specifiche, con effettiva simulazione di luoghi, strumenti e processi che rispondano in modo efficace alle complessità e all'emergere di problemi e esigenze inedite tipiche del mondo del lavoro; un laboratorio metodologico e contenuto didattico orientato alle competenze professionalizzanti dell'indirizzo tecnologico di Meccanica e Meccatronica.

Allegati

VAR_Determina Affidamento Diretto _ADESIONE CONSIP - PNRR missione 4 - D. Lgs. 36-2023_1.pdf

VAR_Determina AVVIO Affidamento Diretto _ADESIONE CONSIP - PNRR missione 4 - D. Lgs. 36-2023_1.pdf

Prot.n.17747_22.9 - FM_Determina di POST Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR mission.pdf

Prot.n.15056_7.8 - Riepilogo_NG3695223.pdf

Prot.n.17426_19.9 - COMAU Determina di POST Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR miss.pdf

Prot.n.17624_21.9 - C2_Determina di post Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR mission.pdf

Prot.n.17380_19.9 - ADESA_Determina di POST_Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR miss.pdf

Prot.n.15059_7.8 - Determina di Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR missione 4 - D. .pdf

Prot.n.15051_7.8 - Determina di Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR missione 4 - D. .pdf

Prot.n.14947_2.8 - Determina di Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR missione 4 - D. .pdf

Prot.n.14951_2.8 - Riepilogo_NG3690168.pdf

Prot.n.14892_31.7 - Determina di Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR missione 4 - D..pdf

Prot.n.14657_24.7 - CONVERSIONE_INCARICO_RUP_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.14896_31.7 - Riepilogo_NG3686400.pdf

Prot.n.14658_24.7 - CONVERSIONE_INCARICO_RUP_PNRR_LABS.pdf

Prot.n.14288_11.7 - DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA DSGA.pdf

Prot.n.14293_11.7 - DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA DSGA.pdf

Prot.n.14292_11.7 - FIRMATO_NOMINA_DSGA_SUPPORTO_RUP_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.14287_11.7 - DICHIARAZIONE_DSGA_CLASSROOM.pdf

Prot.n.14285_11.7 - GRADUATORIA DEFINITIVA_SUPPORTO RUP_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.14207_10.7 - CONTRATTO ROSATO.pdf

Prot.n.14284_11.7 - GRADUATORIA DEFINITIVA_SUPPORTO RUP PNRR LABS.pdf

Prot.n.14201_10.7 - INCOMPATIBILITA ROSATO.pdf

Prot.n.14185_10.7 - DICHIARAZIONE_INSUSSISTENZA_INCOMPATIBILITA_DS_INCARICO _PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.14186_10.7 - DS_INCARICO _PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.14188_10.7 - DS_INCARICO__PNRR_LABS.pdf

Prot.n.14187_10.7 - DICHIARAZIONE_INCOMPATIBILITA_DS_INCARICO__PNRR_LABS.pdf

Prot.n.13935_6.7 - GRADUATORIA_DEFINITIVA_PROGETTISTA_esterno_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.14163_10.7 - DECRETO CONFERIMENTO_INCARICO_PROGETTISTA_ARCHITETTONICO_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.13344_28.6 - GRADUATORIA PROVVISORIA_SUPPORTO RUP PNRR LABS.pdf

Prot.n.13349_28.6 - GRADUATORIA PROVVISORIA_SUPPORTO RUP_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.12597_15.6 - SELEZIONE_SUPPORTO_PNRR_LABS.pdf

Prot.n.12606_15.6 - GRADUATORIA_PROVVISORIA_PROGETTISTA_esterno_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.12591_15.6 - SELEZIONE_SUPPORTO_RUP_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11952_7.6 - INCARICO_PROGETTISTA_DELLANNA_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11953_7.6 - INCARICO_MY_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11880_6.6 - DICHIARAZIONE_INCARICO_RUP_PNRR_LABS.pdf

Prot.n.11879_6.6 - DICHIARAZIONE _RUP__INCARICO_RUP_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11878_6.6 - DECRETO CONFERIMENTO_INCARICO_PROGETTISTA_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11843_6.6 - my_DICHIARAZIONE_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11841_6.6 - 11841_INCOMPATIBILITA DELLANNA.pdf

Prot.n.11551_1.6 - GRADUATORIA_DEFINITIVA_PROGETTISTA_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11243_27.5 - AVVISO_ESTERNO_PROGETTISTA_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11012_23.5 - PRESA ATTO_SELEZIONE_DESERTA_PROGETTISTA_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.11011_23.5 - GRADUTATORIA_PROVVISORIA_PROGETTISTA_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.9652_10.5 - AVVISO_INTERNO_PROGETTISTA_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.8448_20.4 - ASSUNZIONE_INCARICO_RUP_PNRR_LABS.pdf

Prot.n.8449_20.4 - DISSEMINAZIONE_INZIALE_PNRR_LABS.pdf

Prot.n.8444_20.4 - DECRETO_VARIAZIONE_PNRR_LABS.pdf

Prot.n.8196_17.4 - ASSUNZIONE_INCARICO_RUP_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.8197_17.4 - DISSEMINAZIONE_INZIALE_PNRR_CLASSROOM.pdf

Prot.n.7874_12.4 - BRIS01100C-103149-ACPROT-M4C1I3.2-2022-961-P-14106-17-03-2023.pdf

Prot.n.8173_17.4 - DECRETO_VARIAZIONE_PNRR_CLASSROOM.pdf

FIRMATO_Stipula_NG3696033.pdf.p7m.p7m

Prot.n.3812_18.2 - BRIS01100C-0-20266-M4C1I3.2-2022-961-P-14106-18-02-2023.pdf

FIRMATO_Stipula_NG3695223.pdf+(6).p7m

FIRMATO_Stipula_NG3690168.pdf.p7m

FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7489776.pdf.p7m

FIRMATO_Stipula_NG3686400.pdf (2).p7m

FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7490902.pdf.p7m

FIRMATO_ORDINE_7492221 (1).PDF_1.p7m

0. FIRMATO_Stipula_NG3696033.pdf.p7m.p7m

Determina di Indizione Affidamento Diretto MePA - PNRR missione 4 - D. Lgs. 36-2023_PUBBLICITA_1.pdf

Determina avvio _ CLASS_Affidamento Diretto MePA - PNRR missione 4 - D. Lgs. 36-2023_PUBBL_1.pdf

Determina _ CLASS_Affidamento Diretto MePA - PNRR missione 4 - D. Lgs. 36-2023_PUBBLICITA_1.pdf

Determina _ Affidamento Diretto MePA - PNRR missione 4 - D. Lgs. 36-2023_PUBBLICITA_1.pdf

2. Trattativa MEPA NG3696033.pdf

1. Decreto Ministeriale.0000218.08-08-2022.pdf

0. FIRMATO_Stipula_NG3695223.pdf+(6).p7m

0. FIRMATO_Stipula_NG3686400.pdf.p7m

0. FIRMATO_Stipula_NG3690168.pdf.p7m

1_PIANO PRESENTATO

2_DECRETO VARIAZIONE

3_NOTA PROT 0024917 del 27-02-2023

4_NOMINA RUP FORMAZIONE ANIMATORI DIGITALI

5 DISSEMINAZIONE INIZIALE_ FORMAZIONE ANIMATORI DIGITALI

6_AVVISO INTERNO ESPERTO TRANSIZIONE DIGITALE

7 DECRETO GRADUATORIE PROVVISORIE AVVISO INTERNO ESPERTO Transizione Digitale

8 DECRETO GRADUATORIE DEFINITIVE AVVISO INTERNO ESPERTO Transizione Digitale

9 INCARICO CAFORIO

10 INCARICO MY