PNRR Istruzione Futura
Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024
Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2
“Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”
nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1– del
Codice Avviso : M4C1I2.1-2022-941
Identificativo progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-3793 –Animatore digitale:formazione del personale interno sulla didattica digitale CUP: E84D22003300006
Allegati:
- Progetto “Animatore digitale:formazione del personale interno” inoltrato in data 8/11/2022 con il seguente codice identificativo 3793.0 in atti prot.n.19797/8.11.2022
- Decreto dirigenziale prot.n.22945/15.12.2022 di formale assunzione al PA 2022 del progetto “Animatore digitale:formazione del personale interno” codice identificativo 3793.
- Nota MIM di autorizzazione per l’attuazione del progetto prot.n.0024917 del 27/2/2023;
- Determina di assegnazione ufficio di RUP prot.n.7485 del 3/4/2023
- Azione di disseminazione, informazione e pubblicita’ prot.n.7486 del 3/4/2023;
- Avviso di selezione mediante procedura comparativa per l’individuazione di docenti esperti interni prot.n.7490 del 3/4/2023
- Decreto prot.n.8064/14.4.2023 pubblicazione graduatorie provvisorie
- Decreto pubblicazione graduatorie definitiva prot.n.8534/21.4.2023
- Incarico esperto interno formatore Prof.Vincenzo CAFORIO_prot.n.8672/26.4.2023 (e relativa dichiarazione incompatibilita’
- Incarico esperto interno formatore Prof.ssa Marinella MY_prot.n.8673/26.4.2023 (e relativa dichiarazione incompatibilita’
Descrizione progetti:
1) Progetto “In una nuova prospettiva digitale”, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 - Next generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.Codice Avviso : M4C1I3.2-2022-961 Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-14106 CUP: E84D22004970006
Con il Piano Scuola 4.0, secondo un modello ibrido di apprendimento, vogliamo potenziare le dotazioni digitali di parte degli ambienti fisici, garantendo la presenza delle nuove digital board in tutti gli ambienti di apprendimento che ad oggi ne sono sprovvisti, in quanto la tecnologia costituisce un valore aggiunto, in grado di modificare l'ambiente di apprendimento e di potenziare l'attività che in esso si svolge. Attraverso l'utilizzo di una tecnologia sempre più diffusa negli ambienti di apprendimento (digital board/laptop/byod) si vogliono attivare processi di apprendimento collaborativo, consentendo agli studenti, anche restando nello stesso ambiente fisico, di ampliare lo sguardo, rendendo le informazioni e il sapere sempre più fruibili e immediatamente condivisibili. Ne deriva una modalità didattica vivace, partecipativa e sociale capace di mantenere viva l'attenzione e l'interesse. Potenzieremo gli ambienti di apprendimento dedicati alla Fisica e alle Scienze con kit digitali per un approccio investigativo alle materie scientifiche e per ispirare interesse nelle applicazioni dei principi della fisica e delle scienze. Saranno, questi, ambienti con spazi specializzati e condivisi da tutti gli studenti che svilupperanno competenze specifiche delle discipline alternandosi tra gli ambienti di apprendimento fissi e condivisi. Si rende inoltre necessario potenziare e rinnovare, anche negli arredi, ambienti di apprendimento specifici delle TIC e del disegno/modellazione 2D/3D, laddove i software richiedano specifici requisiti di sistema per il corretto funzionamento.
Vogliamo trasformare l'attuale spazio dedicato alla biblioteca "classica" in una biblioteca digitale da rinnovare negli arredi e nelle funzionalità, in modo che diventi uno spazio per tutta la comunità scolastica, da vivere pienamente durante tutta la giornata. Oltre alla fruizione di risorse digitali e fisiche, all'interno della nuova biblioteca si prevede la realizzazione di uno spazio dedicato al video making e alle risorse digitali: l'idea è quella di uno spazio di apprendimento/laboratorio di lettura-scrittura, con la produzione di testi di varia tipologia che portino ad assemblare e contaminare i diversi linguaggi. Un luogo per lo studio ma anche per il confronto grazie alla presenza fisica e virtuale di uno spazio-agorà. Vorremmo anche rinnovare parte degli arredi della scuola, compatibilmente con le risorse residue dalle spese per la realizzazione degli interventi sopra descritti.
2) Progetto “Costruire il futuro in laboratorio”, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.Codice Avviso: M4C1I3.2-2022-962
Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-14098
CUP: E84D22004980006
Il progetto consiste nella realizzazione di 3 laboratori per le professioni del futuro, che vedranno coinvolti i docenti, gli studenti e le studentesse del nostro istituto.
I docenti saranno impegnati in attività formative sulle metodologie e strategie per l’utilizzo e la creazione di percorsi formativi dei nuovi laboratori.
I ragazzi svilupperanno conoscenze e competenze digitali avanzate legate alle tematiche dei labs, attraverso la pratica di percorsi laboratoriali e di cooperative learning.
Un primo laboratorio è legato alla Data Science e all' Intelligenza Artificiale, con la prospettiva della costruzione di percorsi didattici multidisciplinari che uniscano la programmazione informatica, la matematica, la statistica ma anche competenze specifiche di diverse discipline legate alla lettura critica dei dati e delle informazioni.
Il secondo laboratorio è “Artigiani 4.0: Impresa Scuola", nel quale si adotterà l'approccio metodologico di tipo analisi-sintesi, in cui ad una fase di modellazione dell'oggetto seguono le fasi di design computazionale/parametrico, di implementazione e fabbricazione digitale e messa sul mercato. La progettazione e realizzazione fisica prototipale (e non solo) di oggetti si presenta come un laboratorio trasversale a più discipline, ma con l'obiettivo univoco di sviluppare competenze utili alle professioni del futuro. Tra queste, la modellazione digitale, le architetture informatiche per realizzare soluzioni legate al Data Driven e all'IoT, ma anche alla metodologia con strumenti di lavoro collaborativi che orientano all'imprenditorialità.
Un terzo laboratorio è di Robotica ed Automazione, per fornire competenze digitali specifiche, con effettiva simulazione di luoghi, strumenti e processi che rispondano in modo efficace alle complessità e all'emergere di problemi e esigenze inedite tipiche del mondo del lavoro; un laboratorio metodologico e contenuto didattico orientato alle competenze professionalizzanti dell'indirizzo tecnologico di Meccanica e Meccatronica.