02/10: AppiaDay 2022

I nostri studenti partecipano: ore 8:45 raduno e saluto delle istituzioni, ore 9,15 partenza: Piazza Vittorio Emanuele Mesagne. 

Nell’ambito dell’evento Appiaday 2022 del 2 ottobre, le associazioni Cicloamici, Amici Bike Mesagne, l’Istituto Epifanio Ferdinando con il patrocinio del Comune di Mesagne del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi e con il sostegno del Consorzio ASI Brindisi, propongono un itinerario culturale in bicicletta alla scoperta dell’Appia e delle antiche strade tra Brindisi e Mesagne.
L’itinerario consentirà di apprezzare la bellezza dell’area naturalistica del bacino del Canale Cillarese che costituiva nel passato un crocevia, punto di incontro dell’Appia Traiana, dell’Appia Antica e della vecchia “Francavilla Brindisi”.
Lungo l’itinerario visiteremo antiche masserie, boschi, traverseremo e costeggeremo il canale e l’Invaso e il Parco Urbano del Cillarese. Si evidenzierà in questo modo la grande opportunità di collegare il territorio del Bacino Idrico del Cillarese al progetto di candidatura della Appia come patrimonio Unesco.
L’itinerario è stato costruito sullo studio delle antiche carte geografiche che a partire dalla fine del XVI secolo hanno lasciato indizi ed elementi dei luoghi attraversati dalla Via Appia, dalla Via Appia Traiana e da altri itinerari istmici utilizzati fino a metà ottocento. Nell’itinerario è compresa la visita guidata a masserie storiche e siti di interesse naturalistico ed in particolare l’Invaso del Cillarese. I cicloturisti saranno accompagnati dallo storico Giacomo Carito autore di un approfondito studio dedicato alle masserie Brindisine.