Presentazione

  

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Epifanio Ferdinando di Mesagne (Br) è una scuola di riferimento per il territorio di Mesagne e di San Pancrazio Salentino e per diversi comuni della provincia dai quali proviene una buona percentuale di iscrizioni.
Un punto di forza dell’istituto consiste nell’attenzione riservata da alcuni anni ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’emergenza climatica (sviluppati con progetti PCTO, Erasmus ed Educazione Civica).
Il Ferdinando, infine, è inserito nell’elenco regionale delle Istituzioni Scolastiche accreditate ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione e dei TFA per posti normali e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno.

L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (II.SS.) "Epifanio Ferdinando" di Mesagne comprende i seguenti indirizzi di studio:

  • Liceo Scientifico, con sede in Via Eschilo e comprende gli indirizzi:
  1. Liceo Scientifico Tradizionale;
  2. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate;
  3. Liceo Coreutico;
  • Istituto Tecnico Economico, con sede in Via Damiano Chiesa e comprende gli indirizzi:
  1. Sistemi Informativi Aziendali
  2. Amministrazione, Finanza e Marketing;
  3. Corso serale Amministrazione, Finanza e Marketing

L'Istituto Tecnico Tecnologico con sede in San Pancrazio Salentino, Via Grazia Deledda, comprende gli indirizzi:

  • I.T.S.T. Meccanica e Meccatronica
  • Corso Serale Meccanica e Meccatronica

Le strutture che ospitano le sedi dell'Istituto sono tutte adeguate e prive di barriere architettoniche, ubicate in quartieri, sia di Mesagne che di San Pancrazio Salentino, facilmente raggiungibili con i diversi mezzi di trasporto pubblico e privato e dotate altresì di ampie aree adibite a parcheggio.