03/09: Corsi di recupero PAI


OGGETTO: Avvio dell’anno scolastico / Avvio delle attività di recupero 

            Si comunica che l'a.s. 2020/2021 inizierà lunedì 21 settembre, mentre le attività di recupero delle insufficienze (PAI - piani di apprendimento individualizzati) inizieranno giovedì 3 settembre, secondo il calendario allegato.

            Gli studenti con disabilità inizieranno il 21 settembre e non frequenteranno le attività di recupero, anche perchè non sono stati nominati tutti i docenti di sostegno.

            Il Piano Scuola e il Protocollo di sicurezza hanno stabilito che le misure per l'avvio delle attività didattiche in presenza e in sicurezza sono il distanziamento di almeno 1 metro, l'igiene frequente delle mani, la pulizia frequente di superfici e arredi, l'aereazione frequente dei locali. Nelle situazioni in cui non sia possibile rispettare il distanziamento è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica. 

            L'istituto ha spazi e ambienti sufficienti per accogliere tutti i suoi studenti nel rispetto delle misure prescritte, pertanto non si farà ricorso alla Didattica a Distanza Integrata (che prevederebbe la divisione della classe in due o più gruppi, con alcuni studenti in classe con il docente e altri studenti che seguono la lezione da casa online). 

            Chiaramente le misure di sicurezza non bastano da sole a scongiurare il pericolo del contagio e sarà necessario che ogni operatore della scuola si comporti sempre responsabilmente e rispetti le prescrizioni, nella consapevolezza che comportamenti sbagliati creeranno dei rischi per la salute propria e degli altri e le condizioni per l'applicazione delle misure di contenimento del contagio (quarantena e sospensione delle lezioni in presenza). A breve saranno comunicate agli studenti e alle famiglie le regole di comportamento da seguire a scuola, non solo in classe, ma anche negli spostamenti e negli spazi comuni, in modo da garantire sempre la sicurezza, la salute e il diritto allo studio. 

            Con successiva circolare sarà comunicato l'orario di ingresso dal 21 settembre e le modalità di accesso all'istituto, dettagli che sono già stati stabiliti, ma che attendono conferma in seguito all'esito delle conferenze Stato-Regioni sui trasporti pubblici.

            Così come sarà oggetto di successiva comunicazione l'eventuale decisione del CTS di rendere obbligatoria l'uso della mascherina anche in classe (nonostante il distanziamento di 1 metro tra gli studenti) e non solo durante gli spostamenti.

            Quello che andremo ad iniziare sarà un anno scolastico particolare, ma sono convinto che i miei studenti sapranno comportarsi con attenzione e senso di responsabilità e di comunità, dentro la scuola e fuori, nella loro quotidianità.

Orario PAI Tecnologico
Orario PAI Scientifico-coreutico
Orario PAI Economico