04-24/06: Mirabilia. Scorci della memoria


Visita il sito Mirabilia fatto dagli studenti.

Sabato 27 maggio, alle 19.30, presso l’Auditorium e la Sala Nobile Castello Normanno Svevo, sarà inaugurata la mostra artistico-documentaria “Mirabilia. Scorci della memoria” curata dall’IISS “Epifanio Ferdinando” di Mesagne all’interno del progetto POF “Un Patrimonio Storico Artistico da conoscere e valorizzare” – coordinato dalla professoressa di Storia dell’Arte Lorella Tafuro – e realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mesagne, Assessorato alla Cultura.

Prima di essere ufficialmente inaugurata nelle Sale Nobili del primo piano del Castello, la mostra sarà presentata dagli stessi ragazzi nell’Auditorium con un workshop. I giovanissimi esperti presenteranno il percorso di ricerca seguito in questi mesi ed i diversi manufatti artistici che hanno prodotto loro stessi al fine di raggiungere l’obiettivo del progetto utilizzando le più svariate arti: dalla fotografia, al disegno, alle videoriprese nonché ad operazioni di ricerca presso biblioteca ed archivio comunale. Saranno proprio questi lavori artistici dei ragazzi a costituire il corpo della esposizione. Tra questi particolare prestigio è dato dal cortometraggio “Un soffio di leggenda sull’Arte”, finalizzato ad evidenziare le bellezze artistiche della città – attraverso la «voce» narrante della Signura Leta, personaggio leggendario della tradizione popolare mesagnese.

«L’intento di Mirabilia – spiegano dalla scuola – è quello di interpretare il pensiero dei lontani costruttori dei principali monumenti della città i quali hanno probabilmente voluto celare nel contrappunto di maschere e fiori, alcuni messaggi, contribuendo ad arricchire l’aspetto dei palazzi, delle chiese, dei monumenti».

La mostra si terrà nelle sale del Castello Normanno Svevo di Mesagne, dal 4 giugno al 24 giugno p.v. e gli studenti, saranno impegnati dalle ore 9.30 alle ore 13.00, secondo turni, nella gestione della mostra.

 Leggi articolo su Mesagnesera

mirabilia