04/09: riunione dipartimenti

Si comunica che i dipartimenti si riuniranno martedì 4 settembre alle ore 09.00 presso la sede del Liceo Scientifico in via Eschilo.

DIPARTIMENTO (Linguistico – Letterario – Storico-filosofico – Giuridico-economico – Scientifico-tecnologico – Matematico  -  Artisitico-Coreutico – Motorio – H - Meccanico)

Si precisa che gli indirizzi tecnologico ed economico avranno dipartimenti unificati ad eccezione del dipartimento di meccanica. I dipartimenti Motorio e H saranno unici per i tre indirizzi.

Ordine del giorno :

• Individuazione del responsabile del Dipartimento
  • Programmazione didattica per obiettivi e per livelli di competenza anche in riferimento agli assi (asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico-sociale, asse artistico-coreutico).
  • Proposta di attività progettuali ed extrascolastiche (comprese uscite didattiche, viaggi di istruzione e stage di lingua )
  • Individuazione delle competenze da acquisire durante la attività di alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
  • Criteri di valutazione del profitto degli alunni.
  • La valutazione dei livelli di competenza - Percorsi multidisciplinari trasversali
  • Predisposizione delle prove d’ingresso e prove di verifica per classi parallele
  • Costruzione di griglie o rubriche di valutazione delle prove di verifica comuni
  • Attività di recupero: proposte
  • Sostituzione di docenti assenti – progetto continuità didattica: individuazione delle attività da svolgere durante le ore di supplenza.
  • Laboratori e aule disciplinari: individuazione di attività di didattica innovativa e reperimento di materiali multimediali adeguati alla nuova organizzazione logistico-didattico dell’istituto (Istituto Tecnico Economico)
  • Proposte e percorsi di didattica innovativa .
  • Proposte per il miglioramento dell’offerta formativa
  • Proposte di formazione e aggiornamento dei docenti

Le riunioni saranno presiedute dal docente individuato dall’organo collegiale, il quale curerà anche la verbalizzazione.

Si invitano i docenti ad una trattazione approfondita dei singoli argomenti all’O.d.G. e ad una verbalizzazione puntuale.

Si fa presente che per quanto riguarda l’indicazione delle competenze da acquisire durante le attività di alternanza scuola lavoro e le proposte relative a uscite didattiche, viaggi di istruzione e stage di lingua, il momento di riflessione nell’ambito dei dipartimenti è fondamentale, in quanto rappresenta quella dimensione di sintesi necessaria, prodromica alla competenza dei Consigli di Classe.

Si fa altresì presente che la supervisione dei dipartimenti è opportuna anche per quanto riguarda la produzione dei progetti PTOF di iniziativa individuale, anche al fine di armonizzarne gli obiettivi e di attribuire loro il grado di priorità coerente alle strategie e ai traguardi dell’istituto

Il verbale e la relativa programmazione curricolare vanno consegnati in Presidenza entro il 20 settembre p.v.