08-12/05: Prove Invalsi

Oggetto: Prove INVALSI a.s. 2017-18
Si comunica che a partire da martedì 8 maggio si svolgeranno le prove INVALSI per tutte le seconde classi dell’Istituto secondo il calendario di seguito indicato.
Si fa presente che leoperazioni, nel loro complesso, si svolgeranno in modalità CBT, ossia per via informatica, in un laboratorio attrezzato con un computer collegato a internet per ciascun alunno.
Si sottolinea che, daquest’anno, la correzione delle prove non sarà più necessaria in quanto sarà effettuata direttamente dall’INVALSI.
I docenti di cui al seguente prospetto sono incaricati di svolgere la funzione di “somministratore”:
Sez. Scientifico/Coreutico
classe |
MARTEDI 8 |
GIOVEDI 10 |
VENERDI 11 |
SABATO 12 |
2A |
9.10 – 11.00 Matematica Prof.ssa Catarozzolo |
|
|
11.10 – 13.10 Italiano Prof.ssa Colucci |
2C/SA |
11.10 – 13.10 Matematica Prof.ssa Gaglione |
9.10 – 11.00 Italiano Prof. Prato |
|
|
2D/SA |
|
|
11.10 – 13.10 Matematica Prof.ssa Caforio |
9.10 – 11.00 Italiano Prof. Simone |
2A Cor |
|
11.10 – 13.10 Italiano Prof. Marangio |
9.10 – 11.00 Matematica Prof.ssa Rubino |
|
Sez. Economica
classe |
MERCOLEDI 9 |
2A/ITE |
9.10 – 11.00 Italiano Prof.ssa Schiavone |
|
11.10 – 13.10 Matematica Prof.ssa Diviggiano |
Sez. Tecnologica
n.b. Gli alunni delle classi 2A/MM e 2B/MM svolgeranno le prove presso la sede della sez. Economica in via D. Chiesa a Mesagne.
classe |
LUNEDI 14 |
MARTEDI 15 |
2A/MM |
|
9.10 – 11.00 Italiano Prof.ssa Savina |
|
|
11.10 – 13.10 Matematica Prof. Spedicato |
2B/MM |
9.10 – 11.00 Italiano Prof. Pagano |
|
|
11.10 – 13.10 Matematica Prof.ssa Bizzarro |
|
- L’Ufficio Alunni di segreteria (sig. Filomena) provvederà a scaricare dal sito INVALSI gli elenchi studenti con relative password per l’accesso alle prove e, in tempo utile, li fornirà ai responsabili di sede unitamente ai modelli di verbale da compilare prima e dopo ciascuna prova di ogni classe.
- I responsabili di sede nella funzione di delegati del S., provvederanno a:
- Fornire ai somministratori gli elenchi studenti con relative password per la prova da svolgere in giornata, ricevute dall’UfficioAlunni;
- Curare la sostituzione nelle classi dei docenti somministratori nei giorni in cui questi saranno impegnati per le prove;
- Compilare e sottoscrivere, insieme al somministratore,i verbali previsti da INVALSI.
- I somministratori saranno impegnati a partire dall’ora precedente a quella di inizio della prova per lo svolgimento delle operazioni preliminari, e quindi, con le classi assegnate, per tutta la durata delle L’eventuale impegno oltre il proprio orario di servizio sarà recuperato nei giorni successivi, a richiesta dell’interessato.
- I docenti curricolari, in orario in ciascuna delle classi seconde, seguiranno regolarmente il proprio orario di servizio, tranne nelle ore in cui la classe è impegnata nelle prove, in cui saranno a disposizione per le sostituzioni che si renderanno necessarie.
- Gli assistenti tecnici provvederanno:
- Nei giorni precedenti allo svolgimento delle prove, a verificare che i computer siano pronti per l’uso;
- Prima dell’entrata della classe per lo svolgimento delle prove, che tutti i computer predisposti per la somministrazione delle prova siano accesi e con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova stessa.
SINTESI REGOLE PER IL SOMMINISTRATORE:
- Il Dirigente scolastico (o il Responsabile di sede, in qualità di suo delegato) consegna al docentesomministratore:
- Una prima busta (chiusa) contente l’elenco studenti per la somministrazione per ciascuna disciplina con le password per sostenere la prova;
- Una seconda busta (aperta) contrassegnata con il codice meccanografico del plesso e il nome della classe interessata;
- Un elenco nominativo degli studenti della classe, predisposto con le colonne per contenere:
- codice SIDI dell’allievo
- data di svolgimento della prova di Italiano o Matematica
- ora d’iniziodellaprovad’Italianoo Matematicadiciascunallievo
- ora di fine della prova d’Italiano o Matematica di ciascunallievo
- la firma dell’allievo.
- Una nota INVALSI con le informazioni da leggere agli studenti prima dell’inizio della
- Il docente somministratore, dopo aver fatto accomodare gli allievi alle loro postazioni, nel laboratorio precedentemente predisposto, apre la busta contenente le credenziali per ciascuno studente e ritaglia, per ogni allievo presente, le credenziali per lo svolgimento della prova (cosiddetto talloncino), avendo cura di riporre nella busta quelle eventualmente non
- Il docente somministratore dà inizio alla prova INVALSI della materia prevista leggendo ad alta voce la nota di cui al punto1/d e facendola sottoscrivere a tutti gli
- Quindi il docente somministratore distribuisce agli allievi le credenziali per lo svolgimento della prova della materia prevista, prestando particolare cura alla corrispondenza tra il nome e il cognome dell’allievo e il codice SIDI dell’allievo stesso.
- Al termine della prova d’Italiano o Matematica ciascuno studente si reca dal docente somministratore e:
- Firma l’elenco nominativo compilato via via dal docente somministratore nelle varie fasi di svolgimento della prova di Matematica o d’Italiano;
- riconsegna al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali, firmato dall’allievo stesso e dal docente somministratore.
- Il docente somministratore ripone all’interno della seconda busta tutti i talloncini e l’elenco nominativo, sottoscritto da tutti gli allievi presenti durante la somministrazione della
- Il docente somministratore consegna al Dirigente scolastico (o al responsabile di sede, suo delegato) tutto il materiale ricevuto e debitamente sottoscritto.
- Le operazioni di consegna del materiale prima della prova e di riconsegna a prova ultimata vanno verbalizzate sui modelli INVALSI che saranno forniti ai responsabili di se
Per informazioni di carattere organizzativo, i docenti coinvolti potranno fare riferimento al prof. Lezzi.
Si raccomanda ai docenti somministratori e ai responsabili di sede una lettura attenta del “MANUALE PER IL SOMMINISTRATORE PROVE INVALSI CBT”allegato alla presente
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
PERSONALE INCARICATO
- Prof. Beniamino Spina - Referente delegato dal D.S. - sez. Scientifico
- Prof. Geremia Re - Referente delegato DS – sez. Commerciale
- Prof. Vincenzo Pagano - Referente delegato DS – sez Tecnologica
- Prof. Salvatore Lezzi – Responsabile somministrazione prove Invalsi
- Assistenti tecnici – Perrucci Francesco, Pulieri Gabriele
- Docenti somministratori (come indicato nel calendario).