08/03: Sciopero generale scuola


Proclamazione sciopero da parte di USI SURF e FLC-CGIL

  Si informa che il MIUR con nota n. 5564 del 23.02.2017 e con nota n. 5881 del 27.02.2017 ha reso nota la proclamazione da parte delle Organizzazioni Sindacali USI SURF (Scuola Università Ricerca e Formazione) e FLC-CGIL dello sciopero generale per tutto il personale docente, educativo ed ATA, per l’intera giornata dell’ 8 marzo 2017. L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e l’esercizio del relativo diritto va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Come previsto dalla normativa, i Sigg. Docenti/ATA in servizio in tale data sono invitati a segnalare, eventuale adesione, entro le ore 09.00 del 07/03/2017, apponendo un SI o un NO accanto alla firma (obbligatoria) per presa visione, al fine di consentire la valutazione di una possibile organizzazione di forme sostitutive del servizio.

Si ricorda che tale indicazione ha carattere volontario e che viene richiesta al solo fine della comunicazione alle famiglie e agli studenti di eventuali disservizi.

Si ricorda che il personale non in sciopero deve assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste dal proprio orario di servizio; può però essere chiamato:

  1.  a variazione di orario, riguardante un numero di ore comunque pari a quelle previste per ognuno di loro nel giorno in questione;
  2. a essere presente nella sede di servizio sin dalla prima ora.

In considerazione di ciò, non è possibile assicurare che il consueto servizio scolastico abbia nel giorno indicato, uno svolgimento regolare.