10/02: Progetto WE NET


Venerdì 10 febbraio, dalle ore 9:10 fino al termine delle lezioni, l’ing. Enzo De Bonis presenterà agli studenti delle classi del triennio il Progetto Europeo “WE NET”. 

            L’ISBEM, che partecipa al progetto quale partner, insieme ad altri soggetti internazionali, vorrebbe coinvolgere il nostro Istituto nella sua ultima fase, che culminerà in una manifestazione pubblica qui a Mesagne. 

            Tale Fase, la n.5, si intitola "Dalla formazione alla partecipazione" e prevede dei  workshops  sul tema "La mia città fra 50 anni" e altre iniziative sulla base della conoscenza e dell'analisi della reale situazione ambientale del nostro territorio. 

L’idea è quella di stimolare una  riflessione e  offrire una opportunità di confronto e di libera espressione agli studenti su di un tema così importante e attuale, cercando anche di  creare una "competizione/collaborazione" in un CHALLENGE per studenti.

A tal fine l’ing. De Bonis fornirà ai nostri studenti  informazioni sul progetto WE-NET, presenterà alcuni lavori dei partner internazionali e indicherà come reperire tutto il materiale utile per lo studio, le riflessioni, il confronto e le ricerche.                                                                                                           

Nei giorni successivi all’incontro, gli studenti più interessati e motivati creeranno dei gruppi di lavoro e sceglieranno l'argomento su cui svolgeranno le attività.

Il risultato dei lavori potrà essere presentato utilizzando qualunque mezzo: video, audio, presentazione al PC, con un discorso live al pubblico ecc...e gli studenti avranno tempo fino alla fine di marzo.

Tra questi ne verranno scelti alcuni che gli stessi studenti presenteranno ai partner internazionali del progetto in occasione dell'attività 6, ovvero l'ultimo meeting internazionale del progetto che avrà luogo a Mesagne tra il 2 ed il 5 maggio prossimi. 

I lavori dovranno anche essere elaborati in lingua inglese, che è la lingua di lavoro normalmente utilizzata nei meeting... 

Vista la significatività dell’incontro, sarebbe auspicabile una partecipazione ampia e motivata e successivamente fattiva.