1/12: On. Grassi sul "Caso Moro"

Il 1 dicembre p.v., dalle ore 10:30, ospiteremo, presso l’Auditorium del Liceo, l’On. Gero Grassi, deputato, componente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul “caso Moro”, che incontrerà studenti e docenti per illustrare gli atti di inchiesta e rappresentare l’escursus degli avvenimenti storico-sociali e politici che costituiscono cornice e sfondo della vicenda, sulla quale non si è ancora fatta piena luce.

L’Onorevole Grasso ha suggerito, per la preparazione degli studenti all’incontro, di non “studiare” gli atti di inchiesta, ma di ripercorrere la storia degli “anni di piombo”, per avere conoscenza e consapevolezza di quei tragici avvenimenti e delle circostanze sociali economiche e politiche che li hanno in qualche modo determinati.

So che il tempo è sempre “tiranno”, ma credo che questa possa costituire una importante opportunità per trattare una delle stagioni più dolorose della nostra storia e per stimolare i nostri studenti a riflessioni più profonde sui temi della legalità e, più in generale, della cittadinanza attiva.