12-15/06: Scrutini finali
Oggetto: Scrutini finali a.s. 2017-2018 – Adempimenti finali
In vista degli adempimenti di fine anno scolastico, si propone il quadro completo e sequenziale per rendere più agevole e puntuale il lavoro di ciascuno.
PRIMA FASE
ADEMPIMENTI PRELIMINARI
dei Coordinatori:
- (triennio) registrazione, sul registro elettronico, delle certificazioni per l’attribuzione del credito agli alunni interessati, distinguendo tra attività extracurricolari interne ed esterne
- (triennio) predisposizione del quadro analitico della proposta del credito, secondo il modello allegato alla presente e per le voci possibili
- predisposizione, sulla scorta delle relazioni consegnate dai singoli docenti (e per le classi del triennio, anhe dal docente tutor interno per i progetti di ASL), della Relazione finale del Consiglio di classe (secondo il modello allegato alla presente), da presentare in sede di Consiglio e da allegare al verbale
- predisposizione, per le quinte classi, sulla scorta degli elementi acquisiti dai docenti del Consiglio di classe, del giudizio individuale da riportare sulla piattaforma Spaggiari e da presentare in Consiglio (è possibile utilizzare il modello allegato alla presente).
dei Docenti:
- consegna, entro il 31 maggio, del registro progetti extracurricolari POF e della relazione finale
- in caso di attivazione di progetti extracurricolari, consegna al coordinatore, entro il 31 maggio, della scheda individuale per alunno o attestato di partecipazione al progetto
- consegna al Coordinatore, entro il 6 giugno, della relazione finale della classe
- consegna al Coordinatore, entro il 6 giugno, dei programmi, in duplice copia, firmati da tre alunni, con l’indicazione della data in cui sono stati dettati in classe
- consegna in segreteria, entro il 6 giugno, di tutti gli elaborati scritti, completi di voto e giudizio sintetico
- giudizio analitico (coerente con il voto proposto) per materia e per alunno su profitto, interesse e partecipazione, per gli alunni presentati con valutazione insufficiente, da riportare sul registro elettronico nella colonna “note”, tenendo anche conto del recupero effettuato e della partecipazione, per gli alunni del biennio, al Progetto “Diritti a Scuola”
- la proposta del voto e il giudizio devono scaturire da un congruo numero di verifiche scritte (dove previste), orali e pratiche
- i docenti provvederanno personalmente, entro il terzo giorno precedente lo scrutinio, alla registrazione delle proprie proposte di voto attraverso la piattaforma “Spaggiari”
Si raccomanda il rispetto di quanto disposto e soprattutto la riservatezza.
Il docente di sostegno predispone specifica relazione concordata con i colleghi della classe.
del Docente tutor interno:
- consegna, entro il 6 giugno, al Coordinatore, perché ne tenga conto nella sua relazione della classe, e ai docenti, perché tengano conto, nella proposta di voto, della ricaduta sulla propria disciplina delle attività di ASL, di una relazione sulle attività di ASL svolte durante l’anno, con l’indicazione, per ciascun alunno, delle ore e delle attività effettuate e della valutazione del tutor esterno secondo lo schema allegato alla presente.
SECONDA FASE
SCRUTINIO FINALE
O.d.G.:
- Relazione del coordinatore di classe
- Ammissione allo scrutinio finale (D.P.R. n. 122/2009, art. 14, c. 7)
- Ratifica delle proposte di voto
- Attribuzione del credito scolastico (triennio)
- Certificazione delle competenze (seconde classi)
- Certificazione delle competenze ASL (quinta classe)
- Trascrizione dei voti e verbalizzazione
CALENDARIO DEGLI SCRUTINI
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Martedì 12 giugno |
Mercoledì 13 giugno |
Giovedì 14 giugno |
Venerdì 15 giugno |
08.00 – 08.45 |
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5A/Serale |
2A-LICEO |
4A-LICEO |
08.45 – 09.30 |
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1A-LICEO |
2D-LICEO |
3C-LICEO |
09.30 – 10.15 |
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1B-LICEO |
2A/C-LICEO |
4C-LICEO |
10.15 – 11.00 |
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1C-LICEO |
3A/C-LICEO |
3A-LICEO |
11.00 – 11.45 |
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1D-LICEO |
4A/C-LICEO |
4B-LICEO |
11.45 – 12.30 |
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2C-LICEO |
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15.00 – 15.45 |
5B-ITE |
1A-ITE |
1A-MM |
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15.45 – 16.30 |
5A-ITE |
1B-ITE |
2A-MM |
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16.30 – 17.15 |
5A-LICEO |
2A-ITE |
2B-MM |
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17.15 – 18.00 |
5B-LICEO |
3A-ITE |
3A-MM |
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18.00 – 18.45 |
5C-LICEO |
3B-ITE |
4A-MM |
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18.45 – 19.30 |
5A-COR |
4A-ITE |
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19.30 – 20.15 |
5A-MM |
4B-ITE |
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IN SEDE DI SCRUTINIO
- Compilazione, a cura del coordinatore e previa consegna del giudizio insufficiente da parte dei docenti interessati, delle schede da inviare alle famiglie per gli alunni con giudizio sospeso (con l’indicazione del giudizio e del voto delle materie interessate) o non ammessi alla classe successiva (in quest’ultimo caso, basta indicare il giudizio complessivo del Consiglio di Classe)
TERZA FASE
Dopo lo scrutinio (entro e non oltre sabato 16 giugno)
Coordinatori:
- Il coordinatore redigerà il verbale e lo consegnerà in Presidenza
- Consegna in Segreteria dei programmi e delle relazioni finali dei singoli docenti del Consiglio di classe
- Consegna in Segreteria dell’allegato tecnico del Documento di maggio (classi quinte)
Docenti:
- Consegna in Segreteria del modulo relativo alla richiesta di ferie.
Per un efficace svolgimento degli scrutini, invito i docenti ad attenersi a quanto disposto con la presente Circolare e a rispettare le scadenze indicate.
N.B.: I proff. Spina (Sezione Scientifica), Re (Sezione Economico) e Pagano (Sezione Tecnologica) coordineranno le operazioni propedeutiche allo scrutinio e verificheranno che tutte le operazioni siano svolte correttamente e nei tempi previsti.
Si raccomanda ai docenti (eccetto quelli del primo turno) di trovarsi in Istituto almeno 15 minuti prima dell’inizio dei lavori.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Aldo Guglielmi