13/03: Teatro: "Iliade", classi prime

Martedì 13 marzo 2018, alle ore 11, gli studenti delle classi in oggetto assisteranno, presso il Teatro Impero di Brindisi, al musical “Iliade”, al costo di 8 euro. Gli studenti, che hanno l’obbligo di consegnare al coordinatore di classe entro lunedì 12 marzo l’autorizzazione firmata dai loro genitori, si recheranno al teatro in autobus, con partenza da scuola alle 9.30, insieme ai loro docenti accompagnatori. Al termine della rappresentazione i ragazzi faranno ritorno a scuola in autobus. Dopo l’arrivo, potranno recarsi autonomamente a casa. Il costo del pullman è di 5 euro, che i rappresentanti di classe stanno già provvedendo a raccogliere.

Il proemio dell’Iliade ci introduce a uno dei racconti più affascinanti della storia antica. Lo spettacolo nella drammaturgia rispetta la trama e la poetica di Omero mentre nella visualizzazione estetica diventa simbolicamente un grido disperato contro la guerra e la violenza degli uomini contro gli uomini.

“Cantami, o Diva, del pelide Achille

l’ira funesta che infiniti addusse

lutti agli Achei ”

La distruzione di Troia è metaforicamente la distruzione della civiltà umana ma la pietà di Achille apre il cuore alla speranza e umanizza una storia vissuta di sangue, odio e violenza.

La messa in scena in stile musical si avvale di una modernissima colonna sonora rock con coreografie ispirate alla danza contemporanea.

Raccontare l’“apocalisse” di Troia è un modo per esorcizzare un’“apocalisse” dell’umanità che tutt’oggi è minacciata da una politica del terrore e della morte.