16/11: Olimpiadi di Informatica

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo primario di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche, ha affidato ad AICA il compito di gestire l’organizzazione delle Olimpiadi di Informatica.

Per partecipare lo studente deve essere:

• iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola superiore;

• nato dopo il 30 giugno 1999

Selezione scolastica (giovedì 16 novembre 2017): La prova consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico e di problemi di programmazione. In analogia alla norma internazionale, i problemi di programmazione sono proposti nelle due versioni C/C++ e Pascal fra le quali ciascun allievo è invitato a scegliere.

Chi intende partecipare, può rivolgersi ai referenti per la scuola prof. Angelo Gagliani e prof. Vincenzo Caforio nei due laboratori di informatica. L’iscrizione deve avvenire entro martedi 14 novembre. All’atto dell’iscrizione lo studente deve anche indicare il linguaggio prescelto (C/C++ o Passcal) e l’ indirizzo e-mail.

I test delle edizioni precedenti ed ulteriori esercitazioni sono disponibili come corso aperto a tutti sul sito www.iissferdinando.it/elearning e su www.olimpiadi-informatica.it .

La gara scolastica si svolgerà giovedì 16 novembre dalle ore 11,00 alle ore 12,30 presso i locali del nostro Istituto.