20/01: Convegno fotovoltaico emergente

Incontro formativo al Ferdinando sul fotovoltaico emergente, l’energia ibrida del futuro.

Venerdì 20 gennaio presso l’auditorium del plesso di via Eschilo dalle ore 11.15gli alunni delle classi quarte e quinte del liceoparteciperanno al workshop “Scienze e tecnologie dei materiali per la transizione energetica: irecenti sviluppi del fotovoltaico emergente”, tenuto dal prof. Andrea Listorti professore associato presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dalla dott.ssa Silvia Colella, ricercatrice presso l’Istituto di nanotecnologia del CNR di Bari e responsabile del laboratorio di fotovoltaico ibrido. Breve intervento dell’on. Antonio Matarrelli, Sindaco di Mesagne. Introdurrà i lavori la prof.ssa Teresa Raguso, direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’IISS Epifanio Ferdinando.

Andrea Listorti, è docente di Chimica nei corsi di laurea di chimica, scienza e tecnologia dei materiali e veterinaria, autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali sulla scienza dei materiali per la conversione dell’energia luminosa. Coordinatore delle azioni di orientamento per il corso di laurea di scienza e tecnologia dei materiali di Uniba.

Silvia Colella è vincitrice dell’ENI award 2022 per la ricerca su celle solari integrabili in edifici, co-fondatrice della start-up WoMat, autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e 3 brevetti su fotovoltaico emergente e altri dispositivi elettronici per la conversione energetica.