20/09: Shoah, come è stato umanamente possibile

Lunedì 20 Settembre 2021 alle ore 10 si svolgerà la riconsegna alla comunità scolastica e territoriale del plesso di via Grazia Deledda a San Pancrazio (sede dell'indirizzo tecnico tecnologico dell'IISS E.Ferdinando di Mesagne) a seguito dei lavori di ristrutturazione. All’evento saranno presenti le autorità civili, militari e religiose del territorio

Con l’occasione verrà anche inaugurata la mostra dal titolo “Shoah, come è stato umanamente possibile”, mostra che tratta dei maggiori aspetti storici dell’Olocausto: dalla vita degli Ebrei nell’Europa pre-Olocausto sino alla liberazione dei campi di concentramento e sterminio nazisti disseminati nel continente, ricordando lo straordinario ritorno alla vita dei sopravvissuti.

I 19 quadri costituiti da testo, storie personali delle vittime, citazioni, fotografie e immagini di oggetti autentici del periodo, offrono agli studenti del tecnologico la possibilità di fare una riflessione quotidiana e profonda sull’accaduto.

La mostra è stata concessa da Yad Vashem (il più grande museo sulla Shoah nel mondo nonché centro di studio e documentazione situato a Gerusalemme) in forma permanente al Tecnologico Epifanio Ferdinando, grazie all’interessamento diretto del Responsabile di Sede Prof. Barbagallo, e sarà aperta alle visite degli studenti di altre scuole al fine di rendere disponibile questa risorsa a tutti i giovani studenti del territorio.