23/02: Assemblea d'Istituto

Si comunica che martedì 23 febbraio p.v., su rituale richiesta del comitato studentesco del Liceo Scientifico, si terrà l’assemblea degli studenti avente ad oggetto l’attualissima tematica:

“Fake News, Social Media e controllo dell’informazione”

Relatore sarà il Dott. Piermatteo Grieco,  esperto in marketing digitale e social media manager

L’assemblea si svolgerà con le seguenti modalità:

ore 9:10  VERIFICA DELLE PRESENZE

gli studenti si collegheranno dalle proprie abitazioni nella riunione zoom del docente in orario alla seconda ora, il quale effettuerà l’appello al fine di verificare le presenze

ore 9:30, INIZIO DELLA ASSEMBLEA

l’assemblea avrà una durata di circa 3 ore, al termine delle quali gli studenti potranno scollegarsi.

L’assemblea si svolgerà sulla piattaforma di live streaming “Twitch”

Agli studenti presenti, dopo l’appello, verrà inviato il link della live.

Si potrà accedere anche direttamente tramite il canale Twitch “IISSEPIFANIOFERDINANDO”

La piattaforma offre agli utenti la sola interazione tramite chat, quindi le domande, le considerazioni e gli interventi avverranno tramite la stessa.

Alcuni studenti rivestiranno la funzione di ‘moderatori’ e si occuperanno di selezionare i messaggi più idonei ed eliminare i messaggi inappropriati, rintracciando successivamente questi utenti e sospendendoli dalla live.

Ai gestori della live è permesso verificare il numero di spettatori e quindi verificare incongruenze col numero di studenti presenti all’appello.

I rappresentanti d’istituto ricordano che: “l'assemblea è un diritto di ogni studente, ma spetta ad ognuno esercitarlo nel modo più opportuno” e che “ in situazioni come quelle che stiamo vivendo bisogna sapersi adattare e cercare di sopperire a ciò che ci viene tolto, perciò si raccomanda una partecipazione attenta ed interessata da parte di tutti gli studenti al fine di poter riproporre tali assemblee”.