29/01: Giornata di Educazione al Patrimonio Culturale

In occasione del 2018, anno del Patrimonio Culturale, l’istituto vorrebbe organizzare alcune iniziative in merito, per offrire agli studenti opportunità di conoscenza, riflessione e approfondimento di una delle maggiori ricchezze del nostro paese.

La prima iniziativa è rappresentata dalla “Giornata di Educazione al Patrimonio Culturale”, organizzata in collaborazione con il “Centro Studi Antonucci” e con il patrocinio del Comune di Mesagne, che si terrà lunedì 29 gennaio p.v., presso l’Auditorium del Liceo e che è rivolta alle classi del triennio del Liceo e al triennio indirizzo Turismo dell’istituto Economico.

Interverranno tre professori universitari, il Prof. Volpe, ordinario di Archeologia Medievale presso l’Università di Foggia e Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e Paesaggistici, il Prof. Monte, docente di Archeologia Industriale presso l’Università del Salento e il Prof. Guastella, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università del Salento.

Per la riuscita dell’iniziativa, che significa attenzione e curiosità verso i temi che saranno trattati e partecipazione ai diversi momenti della giornata e per contenere il numero degli studenti partecipanti entro 200, invito i docenti a individuare gli studenti più motivati, che sappiano approfittare dell’occasione per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, lasciando in classe gli studenti indisciplinati e poco interessati.

So che il 29 sarà uno degli ultimi giorni utili per completare le verifiche del primo quadrimestre, ma è anche il giorno per cui tutti e tre i professori che interverranno avevano dato la loro disponibilità. Mi auguro che i Sig.ri docenti riescano a organizzare la propria attività e a trarre, comunque, elementi di valutazione. Tuttavia, se necessario, lasciando in ogni caso invariati i tempi degli adempimenti prescrutinio indicati nella circolare, per qualche situazione particolare (che, quindi, non alteri la situazione complessiva della classe che il docente avrà già comunicato al coordinatore ), sarà consentito ai docenti procedere alla verifica e inserire la valutazione  sino alla mattina del  giorno dello scrutinio.

Si comunica, infine, che a tutti gli studenti intervenuti verrà rilasciato un attestato e sarà riconosciuto un credito formativo