29/04: Presentazione Progetto "Democracy"

Il progetto “Democracy - Simulazione del Parlamento italiano” che avrà luogo a Roma il 19-20-21-22 maggio, permetterà a circa 1000 studenti  provenienti da tutte le regioni d’Italia l’irripetibile opportunità di  partecipare alla simulazione dei lavori del Parlamento Italiano, in veste di  Parlamentari, elaborando e votando una determinata Proposta di Legge da loro stessi sviluppata, visitando le aule di Palazzo Montecitorio.

L'esperienza romana sarà preceduta da 4 incontri e formazione, da aprile a maggio, di 2 ore e 30 ciascuna.

Le ore di formazione e la simulazione sono imputabili nell'alternanza scuola-lavoro, per un totale complessivo di 40 ore.

Il progetto è promosso dall’Associazione Diplomatici, partner ufficiale delle Nazioni Unite.

Per fornire  maggiori informazioni sul progetto Democracy, gli studenti interessati incontreranno lo staff dell’Associazione sabato 29 aprile a scuola dalle 9:30 alle 10:00

Poiché il periodo in cui si svolgeranno le attività previste dal progetto costituisce un periodo “delicato” dell’anno scolastico e poiché l’incontro di sabato non avrà uno scopo puramente informativo o divulgativo della iniziativa, ma si terrà con il precipuo intento di raccogliere le adesioni al progetto, le cui attività cominceranno martedì 2 maggio con gli incontri di formazione, si raccomanda la partecipazione all’incontro di sabato solo agli studenti realmente interessati e decisi a intraprendere questo stimolante e particolare percorso formativo e che abbiano acquisito già il consenso della propria famiglia.

A tal fine si allega, per una prima informazione di cui parlare con le proprie famiglie, la scheda del progetto e il costo, elementi importanti per addivenire ad una decisione consapevole e non maturata solo emotivamente.

Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa avranno cura di concordare con i propri docenti le modalità per recuperare attività didattiche svolte in loro assenza.

Scheda del progetto e costi