29/05: VestiTito: arrivate le chiavette USB


Grazie per aver partecipato al  progetto di ricerca sull’economia comportamentale gestito in convenzione con l’Università Bocconi di Milano e la Cornell University, US.

A tutti gli studenti che si sono registrati al sito della Bocconi ed hanno risposto al sondaggio, sarà consegnata una chiavetta USB da sedici GB, da ritirare lunedì 29 maggio, presso la reception della scuola.

I maggiorenni potranno compilare da soli il consenso a ricevere il compenso (valido sia per la chiavetta USB, che per eventuali Amazon Gifts).

I minorenni dovranno riportare il consenso firmato dai genitori.

Chi non avesse ricevuto la mail che indica la vincita in Amazon Gift del gioco vero e proprio, è pregato di attendere ancora qualche giorno. Se non dovesse arrivare nessuna mail di vincita, scrivere a tiziano.rotesi@unibocconi.it

 

Grazie a tutti e ci vedremo in autunno per nuovi giochi/esperimenti.

 

Il gioco:

VestiTito è un gioco che fa parte di un progetto di ricerca a cui partecipano gli studenti del Liceo Scientifico, delle Scienze Applicate  e del Coreutico dell' IISS Epifanio Ferdinando (Mesagne), gestito con convenzione della scuola con Università Bocconi di Milano e Cornell University, US.

Registrazione entro sabato 13 maggio

1. Registrati e avrai una chiavetta USB da 16 Giga

2. Dal 15 al 20 maggio: scarica l'App Vestitito da Play Store quì o da Apple Store iTunes. O scarica app Android con la wifi della scuola cliicando su http://www.iissferdinando.it/vestitito.apk

Gioca in gruppo con altri quattro studenti e vinci in premio fino a 15€ in buoni regalo Amazon. Il gioco è semplice: devi indovinare il più alto numero di di colori degli indumenti del personaggio misterioso che ti è stato assegnato. Riceverai un indizio e potrai scambiarti informazioni con alcuni tuoi compagni.

3. Esegui il primo login nella app dal 15 al 20 maggio.
email = nome.cognome.classe@ferdinando.it
password =scelta durante il sondaggio

Spazi e accenti devono essere rimossi. Qualche esempio:
email:           mario.rossi.4B@ferdinando.it   per Liceo tradizionale
email:          franco.verdi.3AC@ferdinando.it per Liceo Coreutico
email:          massimo.decarlo.4AS@ferdinando.it per Liceo Scienze Applicate

Usa le credenziali: nome.cognome.classe@ferdinando.it e password scelta durante il sondaggio e rispondi alle domande in merito alle regole del gioco. Se non ricordi la password, scrivi una mail a tiziano.rotesi@unibocconi.it.

Queste sono le regole per il gioco
VestiTito Solo per esserti iscritto ed essere stato selezionato riceverai una chiavetta USB, indipendentemente dall’esito del gioco. I punti che riuscirai ad ottenere durante il gioco ti daranno poi la possibilità di vincere una somma in denaro. Riceverai il tuo premio sotto forma di Amazon Gift Cards alla fine del gioco.
In tutto parteciperanno al gioco più di 100 studenti. Il gioco durerà sei giorni ed è diviso in tre round da due giorni ciascuno. Lunedì e martedì si svolgerà il primo round, mercoledì e giovedì si svolgerà il secondo round e infine venerdì e sabato si svolgerà il terzo round.  Durante ciascuno dei tre round giocherai in un gruppo di 5 studenti (tu e altri quattro). Le persone con cui giocherai sono selezionate a caso e cambieranno di turno in turno, in modo che non ti troverai mai a giocare più di una volta con la stessa persona. Durante ciascun round lo scopo del gioco è quello di indovinare l’abbigliamento di un personaggio misterioso. Personaggi misteriosi diversi hanno un nome diverso e una combinazione di colori diversa. Ci sono cinque capi di abbigliamento che inizialmente appariranno di colore grigio e che devono essere colorati nel modo corretto. Ti forniremo un indizio in merito ad uno di questi colori e faremo lo stesso con i tuoi compagni. Ti daremo anche informazioni sull’identità di uno o più degli altri giocatori che devono indovinare lo stesso personaggio misterioso che ti è stato assegnato. Fai attenzione, non tutti i tuoi compagni saranno assegnati allo stesso personaggio. Potrai vedere l’indizio solo una volta, quindi memorizzalo! Dopo che ti avremo fornito l’indizio, avrai tempo fino alla mezzanotte del giorno dopo per inserire le tue scelte. Il punteggio finale dipenderà esclusivamente dalla combinazione di colori presente nella app al momento della chiusura del round, potrai cambiare liberamente scelta nei momenti precedenti e questo non avrà influenza sul punteggio finale.
Guadagnerai 10 punti per ogni colore indovinato correttamente e ne perderai 5 per ogni colore sbagliato. Per gli indumenti che lascerai in grigio riceverai 0 punti. Potrai vincere altri punti se sarai la persona che ha indovinato più colori tra i cinque giocatori del tuo gruppo. Ci sono infatti 100 punti in palio che verranno divisi tra coloro che indovineranno il massimo numero di colori all’interno del gruppo. Riceverai quindi 100 punti se tutti gli altri partecipanti avranno indovinato meno colori di quelli che hai indovinato tu; riceverai 50 punti se solo un altro giocatore avrà indovinato il tuo stesso numero di colori e nessun altro più di voi; riceverai 33 punti se altri due giocatori avranno indovinato il tuo stesso numero di colori e nessun altro ne avrà indovinati più di voi; riceverai 25 punti se 4 giocatori avranno indovinato il tuo stesso numero di colori e nessun altro più di voi; infine riceverai 20 punti se avrai indovinato lo stesso numero di colori degli altri partecipanti.
Dopo la fine di ciascuno dei tre turni ti chiederemo inoltre di rispondere a due domande in merito al turno appena concluso. Ti chiederemo prima di tutto di scegliere da una lista i nomi di coloro che stavano giocando l’ultimo turno insieme a te.  Ti chiederemo poi di dirci se pensi di aver ottenuto il numero più alto di punti all’interno del tuo gruppo.
Registreremo il tuo punteggio per ciascuno dei tre turni e ne estrarremo a caso uno, per determinare il pagamento finale. Per ciascun punto che avrai ottenuto nel round estratto riceverai 10 centesimi (nel caso in cui il numero di punti fosse negativo, non riceverai alcun buono).