3A ASL all'UniSalento

E' terminata oggi l'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro degli alunni della classe 3A presso la facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento. Gli alunni sono stati divisi in quattro gruppi ciascuno dei quali ha condotto esperienze in quattro differenti laboratori: polimeri, chimica, meccanica e materiali strutturali. Gli alunni hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola integrandole con i nuovi concetti forniti dai docenti universitari che li hanno affiancati. Uno dei gruppi si è occupato di polimeri ecocompatibili a base di sostanze organiche rigenerate. Il gruppo di chimica ha invece sperimentato delle molecole in grado di riconoscere la presenza di sostanze inquinanti pericolose. Il gruppo di meccanica ha fatto numerose esperienze: dalla progettazione con CAD 3D alla produzione con l'additive manufacturing, alla scansione 3D di componenti reali, ai controlli non distruttivi con termografia e ultrasuoni alle sollecitazioni di fatica. Un quarto gruppo si è occupato di materiali strutturali: partendo dalle caratteristiche di acciaio, legno, pietra, cemento si sono spinti nello studio delle caratteristiche di calcestruzzi rinforzati con fibre. Più in generale gli alunni hanno appreso il ruolo della ricerca scientifica nello sviluppo di nuovi materiali e tecnologie e iniziato ad approcciarsi al mondo universitario che auspicabilmente li accoglierà tra un paio d'anni. Gli alunni ritornano a scuola con un bagaglio di esperienze e di entusiamo che rendono estremamente felici i docenti organizzatori e l'interno Epifanio Ferdinando!