A scuola da Picasso

"A dodici anni dipingevo come Raffaello, ho impiegato tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino"

Una mattinata all’insegna dell’arte per  le classi quarte e quinte del liceo scientifico, coreutico e tecnico-economico dell'IISS Epifanio Ferdinando di Mesagne che, giovedì 25 ottobre, hanno avuto l’opportunità di  visitare la mostra  "Picasso: l'altra metà del cielo" allestita presso il Castello Normanno Svevo.  Per gli studenti la visita è stata un'occasione per approfondire la conoscenza e la comprensione dell'arte  del XX secolo,  attraverso gli occhi di uno dei maggiori artisti della modernità.

Nei giorni precedenti il percorso è stato introdotto e guidato dai docenti di Storia dell'Arte mediante delle lezioni dedicate all'autore e alle caratteristiche della sua produzione. La visita è stata preceduta da un laboratorio culturale curato da alcuni giovani professionisti del Puglia Walking Art presso la Galleria Auchan di Mesagne che ha promosso l’iniziativa.

La visita, piacevolissima, ha consentito ai ragazzi di apprezzare l'evoluzione dell'arte e del pensiero di Picasso con  uno sguardo attento al mondo femminile e  un focus  sulle donne che hanno amato il grandioso artista.

Il genio e l'uomo  hanno conquistato alunni e docenti grazie soprattutto all'ottima guida del personale  che ha illustrato con  chiarezza i contenuti della mostra, aspetto oltremodo indispensabile dato il soggetto non sempre trasparente per i non esperti e appassionati.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento,  a Ilaria De Mitri, ex alunna del liceo Epifanio Ferdinando, che ha guidato in modo coinvolgente il percorso tra le opere di Picasso, permettendo ai giovani visitatori di cogliere il legame con la vita dell'artista e col periodo storico/sociale in cui è vissuto. Una guida  ricca di aneddoti e riferimenti precisi alla vita dell’artista, uno dei pittori più influenti del ‘900.

La chiarezza del percorso espositivo e l’adeguatezza degli spazi hanno permesso agli studenti di poter cogliere il valore delle opere e il messaggio che il loro creatore ha voluto trasmettere.