ASL: visita al CEDAD

Gli alunni delle classi terze del liceo Epifanio Ferdinando visitano il laboratorio del Centro di Datazione e Diagnostica CeDaD

Anche quest’anno le classi terze del liceo Epifanio Ferdinando nell’ambito del progetto di Alternanza scuola lavoro si sono recati in visita presso il Centro di Datazione e Diagnistica CeDaD presso la Cittadella della Ricerca. La visita ha avuto inizio con un interessantissimo seminario dal titolo “Un  acceleratore di  particelle per studiare l’ambiente e i beni culturali” tenuto dal Prof. Gianluca Quarta dell’Università del Salento, nonchè responsabile del Centro di Datazione e Diagnostica, in cui gli alunni hanno appreso gli innumerevoli risvolti della fisica nucleare in applicazioni pratiche in settori che vanno dalla storia dell’arte alla medicina forense alla lotta al contrabbando di avorio.

Gli alunni accompagnati dalla professoressa Ada Arpa hanno quindi potuto visitare i laboratori di preparazione e grafitizzazione dei campioni e dell’acceleratore di particelle vero e proprio. Si tratta di un acceleratore di particelle di tipo Tandetron usato per molteplici scopi primo tra i quali la datazione tramite radiocarbonio o isotopi di altri elementi. Il team di studiosi e ricercatori capitanati dal Prof. Gianluca Quarta, dall’Ing. Lucio Maruccio e dalla Dottoressa Eugenia Braione che hanno guidato gli alunni nella visita, è famoso nel mondo per aver effettuato le datazioni della Lupa capitolina, dei Bronzi di Riace e di altri importantissimi reperti archeologici e opere d’arte.

Durante la visita organizzata dal Prof. Salvatore Barbagallo, docente dell’IISS Epifanio Ferdinando, gli alunni hanno potuto rendersi conto, grazie alle spiegazioni dei ricercatori del CeDaD, dei risvolti pratici di argomenti che vengono affrontati e studiati a scuola, come ad esempio, la fisica atomica, l’elettromagnetismo, la chimica, ecc…

L’acceleratore viene usato non solo nel campo dello studio dei beni culturali ma anche per la datazione di reperti umani provenienti da scene del crimine nel campo delle scienze forensi ovvero della medicina legale o nel campo ambientale o dello studio dei materiali con metodi non distruttivi.

La multidisciplinarità dell’argomento trattato e la diversità delle applicazioni dell’acceleratore di particelle nei vari campi, hanno reso questa esperienza particolarmente formativa e destato molto interesse tra gli alunni. Gli alunni coinvolti potranno annoverare la partecipazione al seminario e la visita presso il CeDaD come laboratorio formativo nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro per l’anno scolastico 2018/19