Ciao, Roberto, ci manchi già.

Questa mattina una notizia che mai avremmo voluto leggere è purtroppo rimbalzata di casa in casa: Roberto Milizia ci ha lasciati.

Lo sgomento ed il dolore ci hanno lasciato senza parole.

Il prof Milizia rappresentava la gioia di vivere ed il sorriso fatto persona. Sempre disponibile e gentile con tutti, sempre attento, sensibile e pronto a confortare gli altri con una parola buona, mai invadente. Con i colleghi era affettuoso e presente, con gli alunni paterno ma autorevole.

Oggi ci sentiamo più soli, più tristi, più freddi. Anche se erano mesi che mancava ormai da scuola, sperare che un giorno saremmo tornati a chiacchierare e scherzare insieme ci dava la forza di pensarlo sempre col suo famoso sorriso, anche mentre affrontava le sofferenze del brutto male che lo aveva aggredito e che lo ha tolto troppo presto alla sua famiglia.

Quella di oggi è una tragedia nella tragedia, perché non permette a nessuno di accompagnarlo nell’ultimo viaggio, di stringerci intorno alla famiglia, di essere vicini ai suoi cari con la presenza. Ma il nostro abbraccio virtuale va oltre ogni impedimento e restrizione, perché Roberto lo vogliamo ricordare come era, con la sua semplicità, il suo amore per gli esperimenti e soprattutto il suo sorriso, che accompagnerà sempre alunni e colleghi, riscaldandoci i cuori.

Ciao, Roberto, ci manchi già.