Circolare somministrazione questionario


Il Comitato Studentesco del Liceo, al fine di migliorare la relazione docenti- studenti, intende somministrare agli studenti un questionario volto a rilevare la percezione che questi  hanno di alcuni aspetti della professionalità docente.  

Il questionario si compone di otto domande che riguardano l’efficacia espositiva, la organizzazione della attività didattica, la innovatività della metodologia, la capacità di creare un clima empatico, la capacità di motivare gli studenti, il coinvolgimento degli studenti in progetti e attività extracurriculari.

Ogni studente, al quale sarà assegnato un codice identificativo, simile a quelli utilizzati nelle prove invalsi, compilerà un questionario relativo ai propri docenti.

I questionari saranno somministrati, secondo il seguente calendario, dagli studenti MANDURINO e NITTI (4CSA) e GAMBACORTA e ZURLO (5A), i quali provvederanno a trattare i dati grezzi secondo la metodologia statistica della MODA, in modo da evitare la rilevanza di risposte non completamente attendibili.

MERCOLEDI’31 maggio:

2A         2 ora     laboratorio di Arte                                                                                

2CSA    4 ora     laboratorio di Arte

2ACor   4 ora     laboratorio di Informatica

3A         5 ora    laboratorio di Inglese

3B         5 ora     laboratorio di informatica

3CSA    5 ora    laboratorio di Arte

3A Cor  2 ora    laboratorio di Informatica

4B         3 ora    laboratorio di Informatica

1A Cor  1 ora    laboratorio di Informatica

 

GIOVEDI’ 1 giugno:

1DSA    1 ora    laboratorio di Informatica

1CSA    1 ora    laboratorio di Disegno

1A         1 ora    laboratorio di Disegno

5B         1 ora    laboratorio di Inglese

 

            Ciascun docente riceverà i risultati anonimi complessivi (e non classe per classe) in busta chiusa e personale e conoscerà solo i propri.

            Successivamente, se vorrà approfondire eventuali criticità, potrà rivolgersi ai suindicati studenti somministratori per accedere ai risultati della classe o delle classi nelle quali tale criticità si è manifestata.

L’iniziativa è stata illustrata dagli studenti MANDURINO, NITTI e ZURLO al Consiglio di Istituto nella riunione di oggi pomeriggio ed è stata valutata positivamente.

Visto lo spirito costruttivo dell’iniziativa, si invitano i docenti in orario a agevolare le operazioni di somministrazione del questionario alle classi secondo il suindicato orario

Si ringraziano i docenti per la collaborazione che vorranno prestare per il buon esito della sperimentazione