Circolare somministrazione questionario
Il Comitato Studentesco del Liceo, al fine di migliorare la relazione docenti- studenti, intende somministrare agli studenti un questionario volto a rilevare la percezione che questi hanno di alcuni aspetti della professionalità docente.
Il questionario si compone di otto domande che riguardano l’efficacia espositiva, la organizzazione della attività didattica, la innovatività della metodologia, la capacità di creare un clima empatico, la capacità di motivare gli studenti, il coinvolgimento degli studenti in progetti e attività extracurriculari.
Ogni studente, al quale sarà assegnato un codice identificativo, simile a quelli utilizzati nelle prove invalsi, compilerà un questionario relativo ai propri docenti.
I questionari saranno somministrati, secondo il seguente calendario, dagli studenti MANDURINO e NITTI (4CSA) e GAMBACORTA e ZURLO (5A), i quali provvederanno a trattare i dati grezzi secondo la metodologia statistica della MODA, in modo da evitare la rilevanza di risposte non completamente attendibili.
MERCOLEDI’31 maggio:
2A 2 ora laboratorio di Arte
2CSA 4 ora laboratorio di Arte
2ACor 4 ora laboratorio di Informatica
3A 5 ora laboratorio di Inglese
3B 5 ora laboratorio di informatica
3CSA 5 ora laboratorio di Arte
3A Cor 2 ora laboratorio di Informatica
4B 3 ora laboratorio di Informatica
1A Cor 1 ora laboratorio di Informatica
GIOVEDI’ 1 giugno:
1DSA 1 ora laboratorio di Informatica
1CSA 1 ora laboratorio di Disegno
1A 1 ora laboratorio di Disegno
5B 1 ora laboratorio di Inglese
Ciascun docente riceverà i risultati anonimi complessivi (e non classe per classe) in busta chiusa e personale e conoscerà solo i propri.
Successivamente, se vorrà approfondire eventuali criticità, potrà rivolgersi ai suindicati studenti somministratori per accedere ai risultati della classe o delle classi nelle quali tale criticità si è manifestata.
L’iniziativa è stata illustrata dagli studenti MANDURINO, NITTI e ZURLO al Consiglio di Istituto nella riunione di oggi pomeriggio ed è stata valutata positivamente.
Visto lo spirito costruttivo dell’iniziativa, si invitano i docenti in orario a agevolare le operazioni di somministrazione del questionario alle classi secondo il suindicato orario
Si ringraziano i docenti per la collaborazione che vorranno prestare per il buon esito della sperimentazione