Classe 3DS a Scuola di Giornalismo su Repubblica.it

Gli studenti della 3DS del Liceo hanno completato il percorso PCTO "A scuola di giornalismo" organizzato dal MIUR insieme alla redazione di Repubblica.it.

Il progetto di Alternanza scuola-lavoro proposto da Repubblica@SCUOLA ha offerto agli studenti partecipanti la possibilità di conoscere il funzionamento della redazione di un gruppo editoriale e sperimentare l’esperienza professionale di un giornalista in ambito digitale.

I ragazzi sono stati guidati alla conoscenza più ampia possibile dell’organizzazione del giornale cartaceo e online e delle diverse professionalità coinvolte, con particolare attenzione alle figure emergenti e con maggiori opportunità occupazionali in futuro. Hanno sperimentato le diverse forme di giornalismo legate ai nuovi media. Il tutto attraverso tutorial video, materiali di approfondimento e videoconferenze.

Il progetto, articolato in 3 fasi, prevedeva sei giorni di videoconferenze, arricchiti da video di approfondimento, e una stima di 50 ore di attività da svolgere in autonomia per 2 settimane.

Nella prima fase, composta da cinque giorni, i ragazzi si sono avvicinati al mondo dell’informazione, attraverso il tutor de La Repubblica Federico Pace in videoconferenza e tutti gli altri video proposti sul portale.

Nelle due settimane successive, gli studenti hanno avuto modo di affinare e concludere i contenuti originali su cui avranno cominciato a lavorare nei primi cinque giorni. Nella terza fase, i ragazzi e i docenti si sono  confrontati con il tutor de La Repubblica Federico Pace sugli elaborati realizzati e fruire dei contenuti sul futuro del mondo dell’editoria.

Visita il portale web della scuola su repubblica.it.