Consigli di classe


Convocazione  Consigli di Classe

            Sono convocati  i  Consigli di Classe nei giorni 8, 9 e 10 ottobre, secondo il seguente calendario, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Andamento didattico e disciplinare
  2. Orario didattico
  3. Programmazione curricolare ed extracurricolare (con particolare riferimento alle uscite didattiche)
  4. Progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro (classi terze, quarte e quinte)
  5. Individuazione del Tutor interno per le attività di alternanza scuola lavoro (classi terze, quarte e quinte)
  6. Alunni H, BES, DSA 

INDIRIZZO TECNOLOGICO 

 

Lunedì 8 ottobre

15.00-15.50

1A/MM

15.50-16.40

2A/MM

16.40-17.30

3A/MM

17.30-18.20

3B/MM

18.20-19.10

4A/MM

19.10-20.00

5A/MM

 

INDIRIZZO ECONOMICO

 

Martedì

8 ottobre

Mercoledì

9 ottobre

15.00-15.50

1A

3A

15.50-16.40

1B

4A

16.40-17.30

2A

4B

17.30-18.20

2B

5A

18.20-19.10

 

5B

 

INDIRIZZO SCIENTIFICO/COREUTICO

 

Lunedì

8 ottobre

Martedì

9 ottobre

Mercoledì

10 ottobre

15.00-15.50

1A

2A

3C/SA

15.50-16.40

1C/SA

2B

3D/SA

16.40-17.30

1D/SA

1A/COR

4A

17.30-18.20

2C/SA

3A/COR

4C/SA

18.20-19.10

2D/SA

4A/COR

5B

19.10-20.00

3A

5A/COR

5A - 5C/SA

 

I consigli di classe saranno presieduti dal docente coordinatore, giusta delega del D.S. 

Si invitano i consigli di classe a valutare con attenzione il comportamento degli studenti in questo primo periodo, sia per quanto riguarda la frequenza, sia per quanto riguarda la disciplina e il rispetto delle regole, compresa la tempestività nelle giustifiche. Si invitano altresì i consigli di classe ad adottare i provvedimenti del caso in presenza di note disciplinari o di frequenti ritardi o ingressi alla seconda ora, in applicazione del regolamento contenuto nella circolare n.13 del 24/09 u.s.

 Per quanto riguarda l'orario didattico, invito i consigli di classe a valutare l'orario settimanale, al fine di verificare la presenza di giorni più impegnativi di altri e, conseguentemente, adottare il necessario coordinamento tra le discipline interessate,  per evitare carichi eccessivi di lavoro concentrati in alcuni giorni della settimana e favorire un apprendimento più equilibrato e costante.   

Si invitano i consigli di classe a progettare e programmare tutte le attività e le uscite didattiche che si intendono proporre agli studenti durante l'a.s. e adottare le procedure approvate nel collegio dei docenti per la loro realizzazione. Chiaramente, nel caso di attività o uscite la cui necessità o la cui proposta da parte di terzi si verifichi in corso d'anno, la valutazione dell'opportunità di realizzarla sarà oggetto di un apposito c.d.c.

Si invitano i docenti referenti dell’A.S.L. a presentare al consiglio di classe le proposte progettuali relative ai possibili percorsi di a.s.l. da far svolgere agli studenti nel corso dell’anno, anche recependo le indicazioni dei dipartimenti disciplinari  e si invitano i c.d.c. a realizzare, intorno a tali proposte, uno specifico progetto di classe che possa coinvolgere più discipline. 

Una volta individuati il/i percorso/i di a.s.l. e le modalità operative, anche relative ai tempi di svolgimento delle attività, il tutor interno individuato dal C.d.C. prenderà contatti con i soggetti presso i quali andranno svolte le attività di a.s.l., per coprogettare gli ulteriori aspetti didattici e operativi.

Non essendo stati ancora assegnati gli incarichi relativi all'ASL per l'a.s. in corso (FFSS e componenti Gruppo ASL di istituto), si intendono prorogati gli incarichi già assegnati per lo scorso a.s.

Si invitano i c.d.c. a proporre attività, percorsi o progetti per l'inclusione e l'integrazione della disabilità, recependo anche le indicazioni dei docenti di sostegno.

Si invitano i c.d.c. a presentare le prime osservazioni riguardo eventuali situazioni BES o DSA che siano state rilevate in questo primo periodo e a valutare l'opportunità di comunicarle alle famiglie, per l'adozione delle azioni conseguenti, al fine di assicurare a tali studenti le misure a sostegno del loro apprendimento.

Si invitano i docenti di sostegno a presentare i PEI o i PDP relativi alle disabilità certificate.    

 Invito, infine, ciascun docente a calibrare la propria programmazione didattica e le proprie strategie metodologiche tenendo conto di tutte le attività (curricolari ed extracurricolari, percorsi di asl..) progettate e anche dell'eventuale tempo di continuità didattica di cui potrebbe usufruire la classe durante l'a.s. e valutare anche l'opportunità di trattare certi contenuti o far acquisire certe abilità o competenze in vista dello svolgimento di tali attività programmate, al fine di renderle più significative. 

Le riunioni si terranno presso il Liceo.