Due premi al concorso della Regione “Mi impegno per la legalità”

Due sono i premi assegnati all’Epifanio Ferdinando

·        alla classe 2B Liceo Scientifico Mesagne. Titolo del lavoro: Palermo non mi piaceva. Monologo interiore di due coscienze a una voce (docente referente prof.ssa Francesca Diviggiano)

·        alla classe 3A Tecnico Tecnologico S. Pancrazio Salentino. Titolo del lavoro: Non sempre si vince (docente referente prof.ssa Fabiola Imbriani)

al concorso“Mi impegno per la legalità”promosso dalla Commissione regionale di studio e d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, insediata presso il Consiglio regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale.

Le opere vincitrici sono state selezionate a cura della Commissione Esaminatricecomposta dal dott.Vito Lagona (dirigente del Consiglio regionale della Puglia) e dalleprof.sse LivianaBasile e Caterina Madaro, segretaria la dott.ssa Rosy Luciano.

Il bando prevedeva la candidatura di opere letterarie o artistiche o digitali, ed erafinalizzato alla promozione e diffusione della cultura della legalità e della cittadinanzaresponsabile tra i giovani, per incentivare la partecipazione attiva nella lotta allacriminalità e alla corruzione. Era rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondogrado del territorio della Regione Puglia.

I temi da approfondire erano:

- conoscenza e lotta del fenomeno mafioso, della corruzione, delle forme dicriminalità e illegalità;

- la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del racket e dell’usura;

- gestione dei beni confiscati, con particolare riferimento all’uso sociale;

- vittime della mafia e dei fenomeni criminosi.