Economico/Liceo Coreutico: inizio lezioni


OGGETTO: Avvio dell’anno scolastico Tecnico Economico e Liceo Coreutico

            Si comunica che le lezioni avranno inizio lunedì 21 settembre, alle ore 8:00

            Lunedì 21 entreranno solo le classi del biennio

            Martedì 22 entreranno tutte le classi.

            Con successiva circolare sarà comunicato l'orario didattico della prima settimana, che potrà essere ridotto per la mancanza di alcuni docenti, non ancora nominati dall'Ufficio Scolastico Territoriale. 

 

            Si ricordano le misure di sicurezza obbligatorie per:

 INGRESSO A SCUOLA:

gli studenti faranno ingresso a scuola dall'ingresso principale, uno alla volta, indossando la mascherina chirurgica e rimanendo distanziati di almeno 1 metro.

All'ingresso consegneranno al collaboratore scolastico l'autodichiarazione ATTESTANTE L’ASSENZA DI SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA O DI FEBBRE SUPERIORE A 37.5° NEI TRE GG PRECEDENTI / DI NON ESSERE STATO IN QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE NEGLI ULTIMI 14 GG / DI NON ESSERE STATO A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE NEGLI ULTIMI 14 GG

Nel caso di presenza di una di queste condizioni lo studente dovrà rimanere a casa    

Si allega il modello di autocertificazione che andrà firmata dal genitore in caso di studenti minorenni.

Se lo studente si presenterà a scuola senza autocertificazione non potrà accedere in classe e dovrà rimanere nell'atrio, indossando la mascherina , in attesa del genitore che venga a firmare l'autocertificazione che sarà fornita dalla scuola

 

INGRESSO NELLE AULE

Successivamente gli studenti si recheranno nella propria aula, che sarà indicata all'ingresso,  occuperanno banchi singoli distanziati dai compagni accanto, davanti e dietro, della distanza minima di sicurezza di un metro e solo dopo aver preso posizione, rimanendo seduti al banco e avendo cura di mantenere sempre la distanza di sicurezza, potranno abbassare la mascherina durante le lezioni.

 

SPOSTAMENTI NELLA CLASSE E NEGLI AMBIENTI COMUNI

Nel momento in cui dovessero spostarsi dal banco e in tutte le altre situazioni nelle quali non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, GLI STUDENTI DOVRANNO INDOSSARE LA MASCHERINA.

 

IGIENIZZAZIONE DELLE MANI

Gli studenti avranno cura di igienizzare le mani frequentemente, dopo aver toccato oggetti o supeerfici di uso comune (maniglie, tastiere, pulsantiere...), o dopo aver avuto accesso ai servizi igienici, prima di tornare a sedersi al proprio banco.

Il personale della scuola vigilerà sull'osservanza di tali misure, invitando gli studenti a indossare la mascherina quando si trovano negli spazi comuni e in ogni situazione nella quale è più difficile mantenere il distanziamento prescritto.

 

PULIZIA E IGIENE DEGLI AMBIENTI

I collaboratori scolastici avranno cura di aereare gli ambienti più volte e di igienizzare superfici e arredi frequentemente e assicureranno la pulizia e la igienizzazione dei servizi igienici.

 

MASCHERINE CHIRURGICHE

Il docente della prima ora di lezione consegnerà agli studenti una mascherina chirurgica da utilizzare durante la giornata al posto di quella personale e che gli studenti smaltiranno all'uscita della scuola nell'apposito bidone posizionato al di fuori dell'edificio scolastico 

Si fa presente che: 

LE MISURE DI PREVENZIONE E DI PROTEZIONE ADOTTATE AL FINE DI GARANTIRE LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE SI INCENTRANO SOSTANZIALMENTE SU UN ADEGUATO DISTANZIAMENTO E SULL’IGIENE ACCURATA E FREQUENTE DELLE MANI E DEGLI AMBIENTI. TUTTAVIA VA SOTTOLINEATO CHE TALI MISURE RISULTERANNO EFFICACI SOLO IN PRESENZA DI UN ATTEGGIAMENTO RESPONSABILE E COLLABORATIVO DEGLI STUDENTI E DELLE FAMIGLIE, CHE DOVRANNO CONTINUARE A RISPETTARE LE MISURE DI CARATTERE GENERALE PREVISTE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO SIA NELLA SCUOLA CHE NELLA QUOTIDIANITA'.   

AUTOCERTIFICAZIONE.pdf