Giornata della Memoria

Venerdì 27 gennaio 2023, l’IISS "Epifanio Ferdinando" di Mesagne, continua l'impegno a tenere viva la memoria della grande tragedia della Shoah, voluta e decisa dal razzismo nazista e favorita dai razzismi fascisti nell'Europa tra le due guerre mondiali.

Il progetto "Giovani e Memoria 2022-23", cui hanno partecipato 76 alunni delle classi quarte del liceo scientifico, ha prodotto una rappresentazione teatrale ed un recital che costituiscono un contributo di conoscenza sull'episodio che decise e pianificò la "soluzione finale" della questione ebraica e sul ruolo del campo di concentramento di Terezin.

La “Giornata della Memoria 2023”, sarà così articolata: nel plesso di via Eschilo, dopo i saluti istituzionali vi sarà una rappresentazione teatrale “La Conferenza di Wannsee. Teoria e pratica della catastrofe” a cura di un gruppo di alunni delle classi IV B e IV D del Liceo Scientifico partecipanti al Progetto “Giovani e Memoria 2022-2023” ed un recital “Musica e poesia per sfuggire al male” - Ilse Weber e i canti da Theresienstadt- a cura della la prof. Marcella Diviggiano , accompagnata al pianoforte dal prof. Giuseppe Greco e con la lettura di brani a cura delle alunne della classe II C del Liceo Scientifico.

Nel plesso di via Deledda a San Pancrazio Salentino vi sarà la visione del film “La vita è bella” e a seguire un’attenta riflessione sul tema e successiva visione dei lavori creati dagli alunni. Nel plesso di via Chiesa a Mesagne tutti gli alunni, nelle rispettive classi e con l’aiuto dei docenti, approfondiranno il significato della Giornata anche attraverso l’utilizzo deimateriali all’uopo predisposti e ricerche.