Il Ferdinando prima Climate Change School italiana

La nostra scuola è la prima scuola italiana accredita dalle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici. Nei progetti attivi dell'Offerta Formativa saranno inseriti moduli che riguardano lo studio dei cambiamenti climatici, dei principali protocolli internazionali e saranno analizzate le proposte di alunni e docenti per mitigare a livello di scuola l'impatto sul clima.

Saranno organizzati nella nostra scuola dibattiti e lezioni-incontri sul tema dell'emergenza climatica con professori universitari, studiosi ed esperti.

Ricordiamo che l'emergenza climatica è tema di cittadinanza attiva e perciò materia da affrontare nel colloquio orale del nuovo Esame di Stato.

Un gruppo di alunni partecipa già attivamente un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con l'Università del Salento, in particolare col CEDEUAM Red Clacso diretto dal Prof. Michele Carducci: gli studenti gstiscono il portale www.emergenzaclimatica.it, un sito per la diffusione delle dichiarazioni di emergenza climatica per Comuni, Regioni e anche per scuole e che raccoglie le più importanti fonti di informazione internazionali e la prima climateca italiana.

Per l'accreditamento il Lead Teacher è il Prof. Angelo Gagliani, accreditato United Nations Climate Change Teacher.

Il lead teacher è necessario per ispirare gli altri e diffondere fiducia nelle aule e nelle aule degli insegnanti. Il Lead Teacher coinvolgerà e sosterrà altri insegnanti all’interno della scuola, sviluppando infine una sezione trasversale più ampia di insegnanti delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici attraverso i certificati e corsi.

I 5 Corsi che danno le certificazioni per arrivare a diventare UN CC Teacher sono i seguenti::

• Children
  • Cities
  • Human Health
  • Gender and Environment
  • International Legal Regime
  • Introduction to Cliamte Change

Fonte: emergenzaclimatica.it

Mappa interattive delle scuole accreditate nel mondo: https://educcateglobal.org