In punta di piedi con Degas

IN PUNTA DI PIEDI CON DEGAS

Il liceo coreutico Epifanio Ferdinando di Mesagne è un fiore all’ occhiello dell’ istituto cui appartiene. Infatti oltre ad essere un eccellenza propriamente nell’ ambito  della danza, presenta al suo interno gli insegnamenti di tutte le discipline di un liceo, consentendo agli studenti frequentanti che volessero intraprendere, al conseguimento del diploma, altre specializzazioni differenti dall’arte coreutica come qualsiasi facoltà universitaria, di perseguire gli studi che più aggrada loro.

Sull’onda di questa ricchezza formativa si è avviato,a cura della prof.ssa Lorella Tafuro docente di Storia dell’Arte, come ampliamento dell’ offerta formativa all’interno appunto del liceo coreutico, un laboratorio d’ arte dove gli studenti possono approfondire, con l’applicazione pratica, le conoscenze inerenti il programma curricolare di storia dell’arte.

È stato concretizzato un percorso di studio inerente l’ Impressionismo con la realizzazione dei dipinti più noti, personalizzati, del grande rappresentante ed ammiratore delle ballerine meglio conosciuto col nome di Edgar Degas.

Gli studenti hanno potuto toccare con mano sia i soggetti dei dipinti, che comprenderne tecnica, contesto storico e corrente artistica di appartenenza, appunto, l’Impressionismo.

Tale studio si è applicato a tutte le classi del coreutico, come attività trasversale dalla prima alla quarta classe e come approfondimento alla quinta classe.

Le attività ed i prodotti del laboratorio artistico saranno utilizzati come abbellimento ed arredo degli interni dell’ istituto ospitante il liceo coreutico, onde rendere fruibile l’ operato degli studenti a chi, entrando nell’ istituto, vorrà conoscere ed ammirare l’operosità della scuola, perché come qualcuno asseri'…la bellezza salverà il mondo!!!