ITT S. Pancrazio: giornata ecologica

Mercoledì, 17 Aprile 2019, le studentesse e gli studenti dell’IISS “Epifanio Ferdinando” Indirizzo Tecnologico sede di San Pancrazio hanno partecipato, in collaborazione con la ditta Monteco, appaltatrice del servizio ecologico, e con il sacerdote don Giuseppe Taurino, all’iniziativa scolastica promossa dal prof. Vincenzo Pagano, da sempre convinto sostenitore della necessità di affiancare alle normali e consuete lezioni frontali in aula strategie didattiche alternative, in grado di stimolare e rafforzare l’interesse dei giovani verso questioni di rilevante importanza civica ed ecologico-ambientale.

L’iniziativa rientra nella più ampia progettazione d’istituto proposta dal dirigente scolastico, prof. Aldo Guglielmi, e finalizzata a potenziare e consolidare l’interazione delle scuole con le istituzioni e le associazioni locali.

Nella fattispecie, gli studenti si sono recati al santuario “Sant’Antonio alla Macchia” e, dopo aver ricevute le opportune istruzioni sulla raccolta differenziata e adeguato materiale dal sig. Salvatore Chiego, responsabile per la ditta Monteco, hanno provveduto, divisi in piccole squadre, a raccogliere i rifiuti abbandonati incautamente da escursionisti poco sensibili al rispetto della natura.

Durante le fasi teoriche e pratiche delle attività, tutti gli studenti hanno dimostrato vivo interesse e consapevole senso civico, tanto da suscitare i complimenti di don Giuseppe e di alcuni iscritti all’associazione ambientalista locale “L’Ambiente che vogliamo”, con la quale si spera di intraprendere un percorso di concreta collaborazione nella salvaguardia del nostro territorio.

E’ opportuno ricordare anche che i docenti coinvolti nel progetto hanno partecipato attivamente sia nella vigilanza che nelle fasi operative. Alla fine della giornata, i bustoni contenenti i rifiuti sono stati prelevati dagli operatori ecologici e trasportati nelle sedi di stoccaggio e smaltimento. I risultati didattici e formativi raggiunti dagli studenti riguardano aspetti di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione alla tutela del territorio e del patrimonio ambientale;  i ragazzi hanno acquisito infatti la consapevolezza che mantenere intatti i luoghi naturali significa preservare la bellezza e la salubrità della biodiversità presente nei boschi e nella macchia mediterranea, sempre più minacciata da speculazioni economiche e da incuria insensata.

Si auspica, pertanto, che iniziative analoghe possano continuare per favorire anche una efficace integrazione della nostra scuola nel tessuto socio-culturale del comune di San Pancrazio. Vale la pena sottolineare anche il clima di serenità in cui si sono svolte tutte le attività, al termine delle quali tutti gli studenti, insieme con i docenti e il sacerdote don Giuseppe Taurino, hanno preferito trascorre il resto della giornata nel parco e consumare il pranzo al sacco, consolidando in tal modo legami di amicizia e di reciproco rispetto.