La Shoah degli sportivi e La Shoah e l’arte

Agli alunni classi 4 e 5 Liceo Scientifico

Agli alunni classi 4 e 5 Tecnico Economico

Agli alunni classi 3 e 4 Tecnologico

Oggetto: visita guidata delle mostre “La Shoah degli sportivi” e “La Shoah e l’arte”

Si comunica che sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 8,10, gli alunni delle classi in indirizzo si riuniranno nell’auditorium del Liceo Scientifico con gli alunni protagonisti dei progetti “I giovani e la Memoria” e “Treno della Memoria 2017” che illustreranno i progetti.

Seguirà la visita guidata, per singole classi, delle mostre “La Shoah degli sportivi” e “La Shoah e l’arte”, allestite presso la sede della sezione Scientifica dell’Istituto.

Alle ore 10,30 in palestra si svolgerà un triangolare di calcio a 5 tra le rappresentative della sezione Scientifica, Tecnologica ed Economica dedicato alla memoria degli sportivi vittime della Shoah.

Alla fine della manifestazione gli alunni potranno uscire.

Gli alunni della sezione Tecnologica si recheranno presso la sede di Mesagne utilizzando autonomamente i mezzi pubblici e a tal fine sarà cura dei coordinatori di classe acquisire le autorizzazioni dei genitori. Cureranno l’assistenza e la vigilanza per tutta la durata della manifestazione i proff. Lezzi, Cainazzo e Monopoli.

Sabato 25 febbraio gli alunni dell’IISS “Epifanio Ferdinando” vivranno un importante momento di riflessione e condivisione. Le tre realtà dell’Istituto (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate, Tecnico Economico e Tecnico Tecnologico) si incontreranno per dare compimento agli importanti percorsi che hanno svolto e stanno svolgendo sul tema dell’olocausto. Un gruppo di ragazzi del Tecnico Economico è infatti appena ritornato dal viaggio ad Auschwitz con il Treno della Memoria; due alunni del Liceo hanno partecipato allo stesso viaggio come formatori ed educatori di un altro gruppo e le classi quarte, sempre del Liceo, si accingono a partire per la Polonia per visitare i luoghi della shoa, dopo aver approfondito la tematica grazie ad un importante e ben articolato progetto di studio e riflessione, che è iniziato ad ottobre. A queste esperienze si aggiunge quella del 27 gennaio, giorno della memoria, per celebrare il quale è stata allestita nei locali del Liceo una doppia mostra: artisti e sportivi protagonisti, testimoni e vittime della follia nazista raccontati con parole e immagini.

Tutti questi percorsi andavano necessariamente messi insieme e fatti conoscere a tutti gli alunni del Triennio, più preparati e sensibili alla tematica. Si è pensato, perciò, di riunirli nella mattinata di sabato per la messa in comune di questi aspetti, la visita alla mostra e una triangolare di calcio in memoria di tutti gli sportivi vittime dell’olocausto. Perché, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. E ricordare, altrettanto.