Olimpiadi di Matematica

GIOCHI DI ARCHIMEDE – OLIMPIADI DI MATEMATICA

All’interno del progetto OLIMPIADI della MATEMATICA organizzato dall’Unione Matematica Italiana- (Ministero dell’Istruzione dell’università e della Ricerca-Scuola Normale Superiore) anche il nostro Liceo Scientifico “E. Ferdinando” di Mesagne, indirizzi: tradizionale e scienze applicate ha aderito ai Giochi di Archimede, su indicazione del Dipartimento di Matematica nella persona della prof.ssa Rita Di Viggiano, referente di Istituto del progetto.

Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa partecipando numerosi alla gara del 23 novembre 2016, 18 alunni del biennio e 49 del triennio.

Seguirà la partecipazione alla Gara a Squadre provinciale il 3 marzo 2017 a Brindisi e, per la prima volta, alla Gara Femminile a Squadre, il 20 gennaio 2017 volta ad incentivare la partecipazione delle ragazze alle competizioni di matematica.

Lo scopo principale di tale iniziativa è quello di accrescere nei giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi da quelli incontrati a scuola.

Nel nostro istituto i primi classificati sono risultati:

CLASSIFICA - GARA BIENNIO

1. RINI  RICCARDO M.             classe  1A                       punti    40/80
  2. FERRARI MARCO                  classe  1D                       punti    35/80
  3. DANTE FRANCESCO             classe  2A                       punti   34/80
  4. GUARINI STEFANO I.            classe  2A                       punti   33/80

CLASSIFICA - GARA TRIENNIO

1. ROSATO WILLIAM           classe 5B   punti   54/100

2. FERRARI ANDREA           classe 4B   punti   53/100

2. FRASSICA ANNA             classe 4B  punti   53/100

3. FRANGIPANE SIMONE      classe 4B  punti   52/100

Gli studenti interessati possono trovare informazioni, esercizi soluzioni e annunci tempestivi delle iniziative “olimpiche”  all’indirizzo del sito delle olimpiadi:           http://olimpiadi.dm.unibo.it

Si segnala, inoltre, che nella sezione  Training Olimpico della home-page di Massimo Gobbino (uno dei preparatori della squadra nazionale), facilmente raggiungibile con qualunque motore di ricerca, si trova materiale utile per la preparazione alle Olimpiadi. Altro materiale per le Olimpiadi si trova sul sito  http:// www.problemisvolti.it ,curato da Emanuele Callegari.

Infine tutti coloro che hanno partecipato ai Giochi di Archimede possono visionare il proprio punteggio e gli esercizi svolti rivolgendosi alla referente del progetto.