Patto di corresponsabilità


Oggetto: Integrazione al Patto di Corresponsabilità per emrgenza COVID-19

 

                Come già preannunciato, l'istituto ha integrato il Patto di Corresponsabilità tra la scuola, gli studenti e le famiglie per l'assunzione reciproca di doveri, obblighi e diritti relativi alla emergenza pandemica da COVID-19, volti alla prevenzione e al contenimento della diffusione del contagio all'interno del nostro istituto.

            La sottoscrizione del Patto consentirà anche di semplificare l'accesso a scuola degli studenti, nel senso che gli stessi non saranno più obbligati a consegnare la dichiarazione di assenza di febbre e/o sintomatologia respiratoria,  o della mancanza di contatti con persone contagiate nei 14 gg precedenti, situazione personale che costituisce precondizione necessaria per la frequenza.

            Infatti, essendo stato espressamente previsto nel Patto l'impegno delle famiglie a controllare quotidianamente lo stato di salute dei propri figli e a consentirne la frequenza a scuola solo nel caso di mancanza delle condizioni che la escluderebbero, con la sottoscrizione del Patto le famiglie si assumono "contrattualmente" tale obbligo e la presenza a scuola dei propri figli costituisce implicitamente dichiarazione della mancanza di tali condizioni esclusive della frequenza per ragioni precauzionali di prevenzione.

            Con la sottoscrizione del Patto anche gli studenti si assumono la responsabilità di controllare giornalmente il proprio stato di salute, collaborando con la propria famiglia e di venire a scuola solo in assenza delle condizioni preclusive.

            Si allega alla presente il Patto di Corresponsabilità come integrato per l'emergenza COVID-19 e si invitano le famiglie a scaricarlo e firmarlo, insieme ai propri figli e poi tramite gli stessi riconsegnarlo al docente di lettere. 

SOLO IN SEGUITO ALLA FIRMA DEL  PATTO DI CORRESPONSABILITA' LE FAMIGLIE SARANNO ESONERATE DALL'OBBLIGO DI FIRMARE LE DICHIARAZIONI E GLI STUDENTI DALL'OBBLIGO DI CONSEGNARLE A SCUOLA PER ACCEDERVI

Modello di Patto di Corresponsabilità