PON "Benessere...nella Natura e con lo Sport"

Progetto "BENESSERE...NELLA NATURA E CON LO SPORT” – PON “Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Il progetto in parola prevede i seguenti percorsi formativi:

Educazione motoria; sport; gioco didattico: Primo corso di Kayak.

30 ore

N° 16 alunni scelti tra quelli che hanno frequentato con assiduità i due moduli liberi scelti

Educazione motoria; sport; gioco didattico: Corso di Mountainbike e Crosscountry.

30 ore

N° 24 alunni   scelti tra quelli che hanno frequentato con assiduità i due moduli liberi scelti

Potenziamento della lingua straniera: On target:touristic guides at the naturalistic oasis.

30 ore

N° 24 alunni classi I e II degli indirizzi tecnologico, liceo tradizionale e turistico-economico.

Innovazione didattica e digitale: Realizzazione presentazioni multimediali e app per smartphone.

60 ore

N° 20 alunni classi I e II del SIA e S.A.

Potenziamento delle competenze di base: Modulare in modo preciso i fonemi e riconoscere i relativi grafemi.

30 ore

Potenziamento delle competenze di base: Osservare la Biodiversità: Corso teorico-pratico introduttivo al riconoscimento di specie e habitat.

30 ore

N° 24 alunni classi I   e II   degli indirizzi tecnologico, liceo tradizionale e turistico-economico.

Potenziamento delle competenze di base: Archeologia del paesaggio costiero e agrario nei parchi e le riserve naturali del Salento.

30 ore

N° 24alunni classi II-III secondarie N° 24 alunni classi I e II   degli indirizzi tecnologico, liceo tradizionale e turistico-economico.

Le attività si svolgeranno presumibilmente dal 26 marzo 2018 al 31 maggio 2018 in orario pomeridiano secondo il calendario che sarà in seguito pubblicato. Si precisa che le attività si svolgeranno alla presenza di un esperto e di un tutor.

Gli alunni potranno frequentare al massimo due corsi teorici ( il solo modulo informatico) e uno sportivo richiedendoli in ordine di preferenza. Sarà data priorità alla prima richiesta, in caso di disponibilità sarà accettata anche la seconda. La frequenza è obbligatoria.

Gli studenti, per tutti i moduli cui si compone il progetto finanziato, saranno individuati, dai competenti consigli di classe, tra coloro che:

-manifestano medio bassi livelli cognitivi con problematiche relazionali;

-manifestano Bisogni Educativi Speciali (a rischio emarginazione sociale, alunni stranieri, diversamente abili, pendolari);

-presentano lacune generalizzate nelle competenze di base (livello basso e medio/basso);

-manifestano il bisogno di stimoli alla motivazione;

-denotano un metodo di studio non sempre efficace;

- condizioni di svantaggio socio-economico con rischio di abbandono per numero di assenze, demotivazione, disaffezione verso lo studio;

I Consigli di classe, si riserva di consentire l’accesso ai moduli anche agli studenti che non presentino nessuno di questi requisiti una volta inclusi tutti gli studenti che soddisfino i requisiti citati.

Nei giorni 4 e 7 giugno il progetto verrà presentato agli alunni delle scuole medie direttamente nella Riserva di Torre Guaceto, dove i corsisti faranno dda guide naturalistiche.

Scheda adesione PON
Consenso Trattamento Dati