Progetto « Tutto a Scuola»

Oggetto. Progetto « Tutto a Scuola» Avviso 7/FSE/2018

Qui scaricabili i bandi

Si informano le SS.LL. che  il nostro Istituto è risultato assegnatario del Progetto « Tutto a Scuola » a.s. 2018/19. Si tratta di un risultato importante per il nostro Istituto in quanto è l’unico progetto approvato per gli istituti di ogni ordine grado della provincia di Brindisi.

Le attività si svolgeranno nel periodo marzo/luglio 2019. Il Progetto è formato da quattro Sezioni didattiche A,B,B2, B3,

• Sezione A-Italiano – competenze di Italiano – 2 moduli didattici (uno per le classi del biennio delle sezioni scientifica e coreutica e l’altro per le sezioni tecnico-economica e Tecnico-Tecnologica) da 320 ore di docenza + 30 ore  attività funzionali;

Sezione B-Matematica-competenze di Matematica n.2 moduli didattici  (uno per le classi del biennio delle sezioni scientifica e coreutica e l’altro per le sezioni tecnico-economica e Tecnico-Tecnologica)  da 320 ore di docenza + 30 ore att. funzionali ;

• Sezione B2 Inglese – competenze di Lingua Straniere (Inglese),1 moduli didattici da 320 ore di docenza +30 ore att. funzionali ;
  • SezioneB3 Informatica – competenze di Informatica , n. 1 Modulo didattico da 320 ore di docenza + 30 ore di att. funzionali.
  • Anche quest’anno sono state previste le attività di consulenza e di sportello con le seguenti figure di esperti :

• Psicologo, –Mediatore Interculturale -Pedagogista, -Esperto Cyberbullismo, Orientatore scolastico e professionale mirati al sostegno psicologico (130 ore), all’integrazione interculturale (110 ore), al supporto pedagogico (50 ore), alle dinamiche volte a prevenire fenomeni di cyberbullismo (110 ore), alla consulenza di orientamento (15 ore) ;

• Le Sezioni A,B, B2 e B3 si realizzeranno con lezioni di sostegno, recupero e potenziamento delle competenze nelle materie di Italiano, Matematica, Inglese ed Informatica e si  articoleranno sia in orario antimeridiano che in orario pomeridiano.

Gli alunni individuati dalla scuola, con criteri stabiliti dal Bando e dal Collegio dei Docenti, potranno frequentare le suddette lezioni che avranno inizio il 25 marzo 2019

La Sezione « C » si realizzerà con sportelli di ascolto/orientamento/supporto  e avrà inizio, all’incirca,  entro la prima  metà del mese di aprile 2019.

La presenza degli Sportelli di ascolto psicologico, di mediazione interculturale, di supporto pedagogico, per la prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo e di orientamento, costitiscono una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita e la capacità di interloquire con l’altro  e  con le altre culture dei nostri alunni. Gli Sportelli di Ascolto vogliono essere degli « spazi » dedicati prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma anche dei possibili spazi di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere ne rapporto con i figli in età evolutiva.

La finalità generale del progetto è il « Miglioramento delle competenze chiave degli allievi » e gli obiettivi del Progetto « Tutto a Scuola »  sono:

• Favorire l’integrazione sociale degli studenti svantaggiati sostenendo il recupero dei gap di conoscenza e le relazioni collaborative con gli altri studenti;
  • Favorire il successo scolastico, prevenire e contrastare l’abbandono scolastico;
  • Migliorare l’autoconsapevolezza, la crescita di stima, la responsabilizzazione, la fiducia nell’uso delle proprie conoscenze e competenze;
  • Migliorare i processi di motivazione ad apprendere.

Si consiglia vivamente la partecipazione e la continuità di frequenza.

Gli alunni e le relative famiglie interessati ai progetti dovranno compilare:

• Per i progetti della Sezione A-Italiano , B-Matematica, B2 Inglese, B3 Informatica: il patto di corresponsabilità;
  • Per i progetti della Sezione C: Il consenso informato del genitore per lo sportello ascolto.

Gli stampati si possono ritirare  a scuola presso:

• Sportello “Tutto a Scuola” per gli studenti delle sezioni Scientifica e Coreutica.
  • Segreterie studenti per gli alunni delle sezioni Tecnico-Economica e Tecnico-Tecnologica.

circolare alunni genitorit TAS 2018-19.docx