Progetto “Continuità didattica”

Oggetto: Progetto “Continuità didattica”

Nell’a.s. in corso sarà nostro impegno quello di migliorare il progetto emarginato in oggetto, per assicurare la continuità della attività didattica durante le ore di sostituzione dei docenti assenti.

Ricordo che la finalità del progetto è duplice: da una parte l’esigenza didattica di non “perdere tempo scuola” e, conseguentemente, svolgere attività didattiche programmate, inserite nelle progettazioni curricolari disciplinari e affidate ai docenti assegnatari di ore a disposizione dell’istituto, evitando così attività didattiche eventuali o estemporanee, senza alcuna ricaduta significativa sul processo di apprendimento; dall’altra parte si valorizza la professionalità del docente incaricato di una sostituzione, che, in stretto raccordo con il proprio dipartimento e con il docente di classe curricolare, svolgerà parte dei contenuti programmati, comunicando a quest’ultimo, che ne terrà conto, anche eventuali elementi di valutazione.

E’ evidente a tutti come la realizzazione dell’Offerta Formativa e il conseguimento del successo formativo presuppongano la continuità didattica e quanto le ore di assenza possano incidere sulla qualità dell’insegnamento quando interrompano la continuità didattica.

Il progetto “Continuità didattica” vuole eliminare tale criticità, valorizzando le c.d. “ore di sostituzione dei docenti assenti” (c.d. ore di supplenza) e le professionalità dei docenti a cui è assegnato il compito di svolgerle.

Per realizzare tale “goal” è però necessaria una programmazione didattica che tenga conto del fatto che potranno essere più docenti, insieme al titolare, a svolgere in quella classe l’attività didattica e prevedere un continuo raccordo tra i docenti coinvolti, così come fondamentale sarà una forte azione di informazione-educazione nei confronti degli studenti e delle famiglie da parte di tutti i docenti interessati, che faccia comprendere l’importanza del progetto e quale dovrà essere l’atteggiamento degli studente delle famiglie da parte di tutti i docenti interessati, che faccia comprendere l’importanza del progetto e quale dovrà essere l’atteggiamento degli studenti nei confronti dei docenti e della loro attività durante queste ore.

Pertanto si invitano i docenti di italiano, latino, geostoria, inglese, matematica, fisica, scienze, disegno e storia dell’arte, diritto ed economia ed economia, a programmare insieme ai colleghi ai quali è assegnato il compito di assicurare la continuità e il potenziamento dell’attività didattica, le attività da svolgere in classe, ENTRO IL 5 OTTOBRE p.v. Chiaramente, se il docente che andrà a svolgere tale attività è della stessa disciplina del docente assente, in tal caso si assicurerà la continuità della attività didattica disciplinare; mentre, se il docente assente è di disciplina diversa di quella del docente che lo sostituisce,  si avrà un potenziamento della disciplina di cui è titolare il docente che sta provvedendo alla sostituzione.

Sarebbe opportuno progettare anche delle unità didattiche, nel caso in cui un docente dovesse assentarsi per più giorni e ci fosse la possibilità di farlo sostituire per tutto il periodo da uno stesso docente. E nella prospettiva di prove di verifiche parallele e di comuni griglie oggettive di valutazione, si dovrebbe arrivare a riconoscere la possibilità di effettuare prove di verifica anche durante tali ore. In tal modo si assicurerebbe la continuità dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti e si recupererebbe quel tempo scuola attualmente disperso.

Sempre per quanto riguarda la definizione delle attività didattiche da svolgere, si potrebbe pensare a un progetto unitario di istituto per il biennio orientato all’acquisizione di competenze di cittadinanza, nell’ambito di cittadinanza e costituzione o di cittadinanza attiva.

E’ necessario, comunque, che, qualunque esse siano, delle vostre scelte educative si faccia una esplicita programmazione da allegare al registro, sia cartaceo che elettronico, per garantirne la pari dignità didattica e che si dia puntuale ed esaustiva informazione agli studenti e alle famiglie, in quanto azione strategica didattica dell’istituto.

Il  Dirigente  Scolastico

Prof.  Aldo Guglielmi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 Dlgs n.39/1993)