Progetto di Storia dell’Arte

“Un Patrimonio storico artistico da conoscere e valorizzare”

Progetto di Disegno e Storia dell’Arte / Referente  Prof.ssa Lorella Tafuro

Percorso culturale di potenziamento di Disegno e Storia dell’Arte

Si comunica che venerdì 27 gennaio 2017 inizieranno le lezioni del progetto emarginato in oggetto, rivolto alle classi III e IV dell’indirizzo scientifico ed economico turistico.

Il percorso avrà la durata di  50 ore durante le quali gli studenti saranno stimolati alla  ricerca, allo studio e alla realizzazione di manufatti architettonici,  utilizzando diverse tecniche artistiche- espressive e linguaggi non verbali (tecniche grafiche, pittoriche, fotografiche, video, web…).

E’ prevista, per la fine dell’anno scolastico, la realizzazione di una mostra artistico-documentaria che evidenzierà il patrimonio artistico/culturale territoriale. Sede della mostra sarà il Castello Normanno-Svevo di Mesagne e gli studenti, oltre al suo allestimento, cureranno anche la gestione degli orari di apertura e di chiusura e  si alterneranno come Ciceroni e Hostess. Tali attività potrebbero essere certificate come ore di alternanza scuola lavoro se saranno stipulate apposite convenzioni con il Comune di Mesagne o altri enti.

E’ previsto Workshop inaugurale di presentazione da parte degli studenti.

Le lezioni si terranno  nei giorni di LUNEDI e MARTEDI per le classi dello scientifico e di MERCOLEDI’ e VENERDI per l’economico/turistico, dalle 13.10 alle 14.10

Gli studenti interessati sono pregati di compilare la scheda di adesione allegata facendola sottoscrivere dai genitori se minorenni e consegnarla alla prof.ssa Lorella Tafuro in occasione della prima lezione.

Scheda Adesione