Progetto europeo per l'inclusione sociale

PROGETTO EUROPEO: TECNICHE DI COMUNICAZIONE AVANZATA PER L'INCLUSIONE SOCIALE

Su iniziativa dell’AEDE (Associazione Europea Insegnanti), due docenti dell'Istituto Epifanio Ferdinando di Mesagne sono coinvolti in un progetto Europeo di formazione (Erasmus+) dal titolo "AAC@School for social inclusion". Si tratta di un importante progetto che vede coinvolti docenti ed educatori di varie nazioni d'Europa ed ha come partner organizzatore, appunto, l'Associazione Europea degli Insegnanti AEDE. Il corso avrà una durata di tre anni, il primo incontro si è svolto in Slovenia dal 19 al 23 marzo. Vengono studiati ed applicati metodi per l'integrazione di studenti che hanno difficoltà nella comunicazione a causa di disabilità o perchè di altre lingue. Questi ragazzi possono comunicare meglio utilizzando strumenti quali "pittogrammi", "emoticon", "tavole gerarchiche ad input diretto o per scansione", "touch-screen". L'obiettivo di questo progetto è formare un gruppo di docenti ("train the trainers") che poi trasferiranno le loro competenze ad altri colleghi in modo da sensibilizzarli all'uso di queste tecniche ed avere, a livello Europeo, una uniformità di metodi ed uno standard di strumenti utilizzati.