Progetto Giovani e Memoria

Si informano le SS.LL. che anche per quest’anno si svolgerà  il Progetto « Giovani e Memoria » secondo il programma che si allega.

L’iniziativa rappresenta un appuntamento importante per il nostro Istituto perchè intende fornire un momento di forte riflessione sul tema della Shoah e del contesto storico-culturale che ne costituì ad un tempo la premessa, lo scenario e l’attuazione.

Il progetto assume quest’anno un senso particolare perchè a distanza di ottanta anni dall’emanazione delle  «Leggi razziali » volute dal regime fascista, - con le quali furono create le premesse per la persecuzione nei confronti degli Ebrei italiani, per la loro deportazione e  per il loro sterminio-,aumentano nel Paese preoccupanti episodi di intolleranza, di xenofobia e di razzismo.

Gli alunni che intendono partecipare al progetto « Giovani e Memoria »  avranno cura di far pervenire la propria adesione attraverso i propri rappresentanti di classe secondo le indicazioni ricevute in sede di presentazione del progetto da parte del docente referente prof. Lezzi.

Gli alunni delle sezioni Tecnico-Economico e Tecnologico consegneranno le adesioni al progetto ai Proff. Geremia Re e Salvatore Barbagallo.

PROGETTO “Giovani e Memoria”

PROGRAMMA (NON DEFINITIVO)

Martedi 29 ottobre2019

Ore 09,00-10,00

Presentazione del progetto. Condivisione dei contenuti e dell’organizzazione

Venerdi 8 novembre 2019

Ore 15,00-17,00

“Il primo dopoguerra in Italia e in Europa. La nascita dei fascismi.”

Prof.   Giuseppe Pastore

Venerdi 22 novembre 2019

Ore 15,00-17,00

“Cultura e propaganda nel fascismo e nel nazismo.”

Film: L’Onda

Prof. Maria Giovanna Caforio

Venerdi 6 Dicembre 2019

Ore 15,00-17,00

“Le leggi razziali in Italia, in Germania e negli altri paesi europei.” La geografia dello sterminio.

Venerdi 20 dicembre 2019

Ore 15,00-17,00

L’antisemitismo in Europa. “L’affaire Dreyfuss” e “Il protocollo dei sette savi di Sion”

Prof. Giuseppe Pastore

Venerdi 10 gennaio 2020

Ore 15,00-18,00

“Il ruolo delle industrie tedesche nell’ascesa del nazismo e nello sfruttamento della manodopera schiava dei lager“

Prof. Salvatore Barbagallo

20-30 gennaio 2020

Orario pomeridiano

Preparazione e realizzazione iniziativa/e settimana della memoria 2019 in collaborazione con le reti scolastiche comunali

Prof. Amalia Perrone

Venerdi 7 febbraio 2020

Ore 15,00-17,00

“La resistenza in Europa e la resistenza ebraica.”

Film: “Aquile randagie”

Venerdi 21 febbraio 2020

Venerdi 28 febbraio 2020

Venerdi 6 marzo 2020

Orario pomeridiano

“Il tema del male nella cultura e nella religione ebraica.”

La Shoah nell’arte. I bambini di Terezin

La shoah nella letteratura

Prof. Amalia Perrone

Prof. Adele Rini

Lunedi 16 marzo 2020

“incontro con i testimoni :

Nando Tagliacozzo e il ghetto di Roma

Marzo 2020

Cracovia- Auschwitz-Birkenau

Prof. Maria Giovanna Caforio

Prof. Sabrina Calò

Prof. Salvatore Barbagallo

Si precisa che l’adesione è libera ed aperta a tutti gli alunni delle classi quarte dell’Istituto  e che la partecipazione a tutti  gli  incontri programmati è condizione necessaria per la eventuale partecipazione alla visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau in Polonia.