Progetto “Il Diritto Sportivo"

L’Istituto, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa e in coerenza con i propri valori fondanti, intende promuovere il progetto indicato in oggetto, che, con il  patrocinio del  CONI, si prefigge l’obiettivo di stimolare gli studenti a una personale riflessione sui temi del rispetto della legalità e sul senso della giustizia, sanciti nel loro significato più elevato dalla Costituzione Italiana. Tali principi, trasversali, riguardano anche l’attività sportiva, che rappresenta un modello di sviluppo sociale, umano ed economico, nonché un momento di formazione dell’alunno sia sul piano psicofisico che della cittadinanza attiva.

Lo svolgimento delle attività si articolerà in due fasi:

la prima fase (teorica), svolta dal tutor Prof. Avv. Fabio Sportelli, della durata di trenta ore di lezione, riguarderà l’ordinamento sportivo,  i soggetti, il CONI e le federazioni sportive, il contratto, la responsabilità sportiva, l’illecito sportivo, il doping  e la giustizia sportiva.

La seconda fase(teorico-pratica)  di venti ore, sarà articolata in:

- n.10 ore  svolte dall’Avv. Giampiero Orsino (specializzato in Diritto Sportivo) che  riguarderanno  il contratto sportivo dilettantistico, di sponsor e  merchandising, i procedimenti davanti alla giustizia sportiva, la cessione e gestione dei diritti di immagine, eventi sportivi e impiantistica sportiva.

- n.10 ore svolte dal Dott. Orlando Furioso(Medico Sportivo) che riguarderanno la responsabilità del medico sportivo (prevenzione e tutela della salute dello sportivo),  nonché le frodi nel mondo dello sport come il doping.

Le lezioni avranno inizio giovedì 26 gennaio p.v. e si terranno presso l’aula magna del Liceo Scientifico, nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 13:10 alle ore 14:10

A breve sarà reso noto il calendario delle 20 ore teorico-pratiche.

La partecipazione al corso prevede un contributo di €.5,00, a titolo di partecipazione alle spese di gestione del progetto

Gli studenti interessati sono pregati di compilare la scheda di adesione allegata facendola sottoscrivere dai genitori, se minorenni e consegnarla, unitamente al contributo,  al prof. Sportelli Fabio entro la data della prima lezione.

Scheda Adesione