Progetto “Immaginare la Bellezza”
Si porta a conoscenza che tutte le classi del Tecnologico aderiranno al progetto “Immaginare la Bellezza” nell’ambito dell’avviso pubblico Bellezza e Legalità della Regione Puglia. Il progetto è promosso da Arci Brindisi con la collaborazione dell’associazione “Libera contro le mafie”.
In considerazione delle tematiche trattate, ogni consiglio di classe potrà deliberare in fase di progettazione delle attività l’inserimento dello stesso nell’UdA di Educazione Civica.
Il progetto si articola nelle seguenti fasi che si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato
1. Conversazioni sulla legalità. Conoscenza del fenomeno mafioso attraverso l’organizzazione di quattro incontri con istituzioni e organizzazioni impegnate nella lotta alla criminalità organizzata e parenti di vittime innocenti di mafia. Gli incontri con le classi dell’Istituto, dalla prima alla quinta, avranno una durata di due ore per ciascuna classe e saranno realizzate nelle seguenti giornate: 19-20-21 ottobre. Ogni mattina saranno incontrate due classi sulla base di un calendario che verrà pubblicato nei giorni immediatamente precedenti agli incontri.
2. Incontro finale con il procuratore della Repubblica di Brindisi Dott. Antonio De Donno. Gli studenti dopo la visione di un film legato al tema affrontato saranno invitati a dibattere con il Dott. De Donno. La proiezione del film e il susseguente incontro con il procuratore avverranno presso il Poli Officine Culturali di San Pancrazio Salentino via Manisco 1. Incontro riservato alle classi del biennio sarà il 4 Novembre e quello alle classi del triennio il 5 Novembre.
3. Visite di tre beni confiscati alla criminalità organizzata e luoghi simbolo della lotta alla mafia nelle province di Brindisi e Lecce. Le classi del biennio potranno partecipare alle visite programmate al mattino nelle seguenti date (previa conferma delle date con gli enti e le organizzazioni coinvolte e le condizioni meteo adeguate):
16 novembre, presso Masseria Canali, gestita dalla Cooperativa Sociale “Terre di Puglia – Libera Terra” di Mesagne;
23 novembre, presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Brindisi per i Giovani” sito in Strada per Contardo 60, nel quartiere Paradiso di Brindisi;
30 novembre, presso Parco Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano.
Puntualmente per ogni fase del progetto verrà data informativa specifica