Progetto La forza del dialogo

Il Ferdinando a scuola di Debate

L’IISS ”Epifanio Ferdinando” di Mesagne è stato selezionato per  partecipare al progetto nazionale biennale  “La forza del dialogo”  che intende  promuovere la sperimentazione della metodologia didattica innovativa del Debate e favorire la condivisione di materiali, risorse e buone pratiche tra i docenti dei vari istituti scolastici e  supportare i ragazzi nello sviluppo di importanti soft skill: flessibilità, lavoro in team, ragionamento, capacità di parlare in pubblico e molto altro.

Scuola capofila nell’ambito del progetto PNSD per le metodologie didattiche innovative è l’ISI “S.Pertini” di Lucca  che ha  organizzato la formazione iniziale per i docenti e studenti a cura dei ricercatori di Indire e della Società Nazionale Debate Italia.

Partecipano al progetto gli alunni delle classi 5AMM, 5ASMM del Tecnologico di San Pancrazio Salentino e gli alunni delle classi 5ATUR, 5BSIA, 4BSIA dell’Economico di Mesagne guidati dalle professoresse Irene Monopoli e Lucia Funiati, Rosalba Diviggiano, Pompea Funiati e Maria Rosaria Pomo.

Durante gli incontri a distanza, gli alunni guidati dal tutor Prof. Fabrizio Tieri, familiarizzano con le tecniche per l’esposizione e con esercizi mirati per l’argomentazione minima, imparano la metodologia del Debate tramite visione di video,  dibattiti realizzati dai coetanei,  con momenti di peer-tutoring tra docenti e  studenti e organizzazione di challenges tra studenti delle scuole coinvolte nella formazione.