Progetto Storia dell'Arte

“Un Patrimonio storico artistico da conoscere e valorizzare”

Progetto di Disegno e Storia dell’Arte

Si comunica che da martedì 9 gennaio 2018,  inizieranno le attività del progetto in oggetto, che costituisce un percorso di ampliamento dell’Offerta Formativa nell’ambito del Disegno e Storia dell’Arte e che prevede anche attività di alternanza scuola Lavoro.

Il progetto giunge alla sua seconda annualità ed è rivolto alle classi III, IV e IV dell’indirizzo Scientifico/Coreutico.

Avrà la durata di ore 80, tra attività a scuola (formazione) per la ricerca, lo studio e la realizzazione di manufatti architettonici realizzati con svariate tecniche artistiche- espressive di altrettanti svariati linguaggi non verbali (tecniche grafiche, pittoriche, fotografiche, video, web…) e stage (attività di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Istituto Morvillo Falcone di Brindisi settore Moda, comune di Mesagne, Proloco, Fai...) finalizzate alla realizzazione di una mostra artistico-documentaria che evidenzierà il patrimonio artistico/culturale territoriale. La mostra sarà gestita dagli studenti e si terrà presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne.

Per la realizzazione della mostra gli studenti saranno impegnati in attività di fotografia artistica, disegno e progettazione architettonica, riprese video, ricerca storico artistica, traduzioni.

Per l’inaugurazione della mostra è previsto un Workshop di presentazione dei lavori a cura degli studenti.

Gli incontri si svolgeranno il Martedì e il Venerdì dalle ore 13.10 alle ore 14.10.

Sono previste uscite didattiche presso archivio comunale, biblioteca e per sopralluoghi in loco dei vari beni architettonici individuati ed oggetto di studio.

Quest’anno si prevede la collaborazione con l’Istituto Professionale settore Moda – Morvillo Falcone – Brindisi, oltre che con il Comune di Mesagne, l’associazione proloco, il FAI.

Gli studenti interessati sono pregati di compilare, entro lunedì 18 dicembre p.v., la scheda di adesione allegata facendola sottoscrivere dai genitori se minorenni e consegnarla alla prof.ssa Lorella Tafuro.

Scheda Iscrizione