Rafforzamente competenze di base


                                                                                                                       Ai genitori

Oggetto: rafforzamento delle competenze di base 

            Il nostro istituto, nell'intento di mettere ogni studente nelle migliori condizioni per conseguire effettivamente il successo formativo al termine del corso di studi, ritiene strategico rafforzare le competenze di base nel primo biennio, al fine di dotare gli studenti degli strumenti necessari per affrontare con consapevolezza e serenità le difficoltà del secondo biennio e del quinto anno e l'esame di stato.

 

            Per queste ragioni si ritiene fondamentale aiutare gli studenti che, al termine dell'anno scolastico, presentano ancora carenze, anche non gravi, nelle discipline di base, avviandoli ai corsi di recupero organizzati dall'istituto, con il precipuo intento di colmare tempestivamente tali lacune ed evitare che queste, non recuperate, possano aggravarsi e condizionare negativamente i futuri apprendimenti e, più in generale, il percorso scolastico, aumentando le probabilità di insuccesso formativo.

 

            Anche per quanto riguarda il triennio (secondo biennio e quinto anno), si ritiene molto importante offrire ulteriori opportunità di recupero, avviandoli ai corsi, soprattutto agli studenti del terzo anno, laddove comincino a riscontrarsi carenze e lacune, anche non gravi,  nelle materie di indirizzo, che rappresentano  il segmento professionalizzante del percorso di studi e contribuiscono in grande misura alla acquisizione delle competenze proprie del corso di studi prescelto.

 

            Per le stesse ragioni si invitano comunque a partecipare ai corsi di recupero, senza dover poi sostenere l'esame finale, anche gli studenti che, pur avendo ancora qualche lacuna al termine dell'anno scolastico, sono stati "agevolati" e non avviati agli stessi.

 

            Si confida nel pieno appoggio delle famiglie nei confronti di tale scelta strategica dell'istituto che, di fatto, amplia le opportunità formative offerte a ciascuno studente, anche nell'ottica di una didattica sempre più personalizzata e inclusiva.