Scrutini finali
Oggetto: Scrutini finali a.s. 2016-2017 – Adempimenti finali
In vista degli adempimenti di fine anno scolastico, si propone il quadro completo e sequenziale per rendere più agevole e puntuale il lavoro di ciascuno.
PRIMA FASE
ADEMPIMENTI PRELIMINARI
dei Coordinatori:
- (triennio) registrazione, sul registro elettronico, delle certificazioni per l’attribuzione del credito agli alunni interessati, distinguendo tra attività extracurricolari interne ed esterne
- (triennio) predisposizione del quadro analitico della proposta del credito, secondo il modello allegato alla presente e per le voci possibili
- predisposizione, sulla scorta delle relazioni consegnate dai singoli docenti, della Relazione finale del Consiglio di classe (secondo il modello allegato alla presente), da presentare in sede di Consiglio e da allegare al verbale
- predisposizione, per le quinte classi, sulla scorta degli elementi acquisiti dai docenti del Consiglio di classe, del giudizio individuale da riportare sulla piattaforma Spaggiari e da presentare in Consiglio (è possibile utilizzare il modello allegato alla presente).
dei Docenti:
- consegna, entro il 30 maggio, del registro progetti extracurricolari POF e della relazione finale
- in caso di attivazione di progetti extracurricolari, consegna al coordinatore, entro il 30 maggio, della scheda individuale per alunno o attestato di partecipazione al progetto
- consegna al Coordinatore, entro il 6 giugno, della relazione finale della classe
- consegna al Coordinatore, entro il 6 giugno, dei programmi, in duplice copia, firmati da tre alunni, con l’indicazione della data in cui sono stati dettati in classe
- consegna in segreteria, entro il 6 giugno, di tutti gli elaborati scritti, completi di voto e giudizio sintetico
- giudizio analitico (coerente con il voto proposto) per materia e per alunno su profitto, interesse e partecipazione, per gli alunni presentati con valutazione insufficiente, da riportare sul registro elettronico nella colonna “note”, tenendo anche conto del recupero effettuato e della partecipazione, per gli alunni del biennio, al Progetto “Diritti a Scuola”
- la proposta del voto e il giudizio devono scaturire da un congruo numero di verifiche scritte (dove previste), orali e pratiche
- i docenti provvederanno personalmente, entro il terzo giorno precedente lo scrutinio, alla registrazione delle proprie proposte di voto attraverso la piattaforma “Spaggiari”
Si raccomanda il rispetto di quanto disposto e soprattutto la riservatezza.
Il docente di sostegno predispone specifica relazione concordata con i colleghi della classe.
SECONDA FASE
SCRUTINIO FINALE
O.d.G.:
- Relazione del coordinatore di classe
- Ammissione allo scrutinio finale (D.P.R. n. 122/2009, art. 14, c. 7)
- Ratifica delle proposte di voto
- Attribuzione del credito scolastico (triennio)
- Certificazione delle competenze (seconde classi)
- Trascrizione dei voti e verbalizzazione
CALENDARIO DEGLI SCRUTINI
|
Lunedì 12 giugno |
Martedì 13 giugno |
Mercoledì 14 giugno |
Giovedì 15 giugno |
08.00 – 08.45 |
3A/Sirio |
2B-ITE |
1A-LICEO |
3A-LICEO |
08.45 – 09.30 |
5A-ITE |
3B-ITE |
1C-LICEO |
3B-LICEO |
09.30 – 10.15 |
5B-ITE |
4B-ITE |
1D-LICEO |
3C-LICEO |
10.15 – 11.00 |
5C-ITE |
4A-ITE |
2A-LICEO |
4A-LICEO |
11.00 – 11.45 |
5A-MM |
|
2C-LICEO |
4B-LICEO |
11.45 – 12.30 |
|
|
|
4C-LICEO |
|
|
|
|
|
15.30 – 16.15 |
5A-LICEO |
1A-MM |
1A/C-LICEO |
|
16.15 – 17.00 |
5B-LICEO |
2A-MM |
2A/C-LICEO |
|
17.00 – 17.45 |
5C-LICEO |
3A-MM |
3A/C-LICEO |
|
17.45 – 18.30 |
1A-ITE |
4A-MM |
4A/C-LICEO |
|
18.30 – 19.15 |
2A-ITE |
|
|
|
19.15 – 20.00 |
3A-ITE |
|
|
|
IN SEDE DI SCRUTINIO
- Compilazione, a cura del coordinatore e previa consegna del giudizio insufficiente da parte dei docenti interessati, delle schede da inviare alle famiglie per gli alunni con giudizio sospeso (con l’indicazione del giudizio e del voto delle materie interessate) o non ammessi alla classe successiva (in quest’ultimo caso, basta indicare il giudizio complessivo del Consiglio di Classe)
TERZA FASE
Dopo lo scrutinio (entro e non oltre sabato 17 giugno)
Coordinatori:
- Il coordinatore redigerà il verbale e lo consegnerà in Presidenza
- Consegna in Segreteria dei programmi e delle relazioni finali dei singoli docenti del Consiglio di classe
- Consegna in Segreteria dell’allegato tecnico del Documento di maggio (classi quinte)
Docenti:
- Consegna in Segreteria del modulo relativo alla richiesta di ferie.
Per un efficace svolgimento degli scrutini, invito i docenti ad attenersi a quanto disposto con la presente Circolare e a rispettare le scadenze indicate.
N.B.: I proff. Spina (Sezione Scientifica), Calò (Sezione Economico) e Pagano (Sezione Tecnologica) coordineranno le operazioni propedeutiche allo scrutinio e verificheranno che tutte le operazioni siano svolte correttamente e nei tempi previsti.
Si raccomanda ai docenti (eccetto quelli del primo turno) di trovarsi in Istituto almeno 15 minuti prima dell’inizio dei lavori.