Scrutini finali


Oggetto: Scrutini finali a.s. 2018-2019 – Adempimenti finali

In vista degli adempimenti di fine anno scolastico, si propone il quadro completo e sequenziale per rendere più agevole e puntuale il lavoro di ciascuno.

PRIMA  FASE

ADEMPIMENTI  PRELIMINARI

dei  Coordinatori:

  • (triennio) registrazione, sul registro elettronico,  della documentazione per l’attribuzione del credito agli alunni interessati,
  • (triennio) predisposizione del quadro analitico della proposta del credito, secondo il modello allegato alla presente e per le voci possibili
  • predisposizione, sulla scorta delle relazioni consegnate dai singoli docenti (e per le classi del triennio, anche dal docente tutor interno per i progetti di ASL/PCTO), della Relazione finale del Consiglio di classe (secondo il modello allegato alla presente), da presentare in sede di Consiglio e da allegare al verbale
  • predisposizione, per le quinte classi, sulla scorta degli elementi acquisiti dai docenti del Consiglio di classe, del giudizio individuale da riportare sulla piattaforma Spaggiari e da presentare in Consiglio (è possibile utilizzare il modello allegato alla presente).

 

dei Docenti:

  • consegna, entro il 31 maggio, del registro progetti extracurricolari PTOF e della relazione finale
  • in caso di attivazione di progetti extracurricolari, consegna al coordinatore, entro il 31 maggio, della scheda individuale per alunno (vedi allegato) o attestato di partecipazione al progetto.   
  • consegna al Coordinatore, entro l’8 giugno, della relazione finale della classe (vedi allegato)
  • consegna al Coordinatore entro il 12 giugno dei programmi, in duplice copia, firmati da tre alunni, con l’indicazione della data in cui sono stati dettati in classe
  • consegna in segreteria, entro il 12 giugno, di tutti gli elaborati scritti, completi di voto e giudizio sintetico
  • giudizio analitico (coerente con il voto proposto) per materia e per alunno su profitto, interesse e partecipazione, per gli alunni presentati con valutazione insufficiente, da riportare sul registro elettronico nella colonna “note”, tenendo anche conto del recupero effettuato e della partecipazione, per gli alunni del biennio, al Progetto “Diritti a Scuola”
  • la proposta del voto e il giudizio devono scaturire da un congruo numero di verifiche scritte (dove previste), orali e pratiche
  • i docenti provvederanno personalmente, entro il terzo giorno precedente lo scrutinio, alla registrazione delle proprie proposte di voto attraverso la piattaforma “Spaggiari”

Si raccomanda il rispetto di quanto disposto e soprattutto la riservatezza.

Il docente di sostegno predispone specifica relazione, concordata con i colleghi della classe, che evidenzi l’attività svolta e i materiali utilizzati, gli obiettivi conseguiti, la tipologia di prove di verifica effettuate e il tipo di valutazione adottato.

 

     del Docente tutor interno:

  • consegna, entro l’8 giugno, al Coordinatore, perché ne tenga conto nella sua relazione della classe, e ai docenti, perché tengano conto, nella proposta di voto, della ricaduta sulla propria disciplina delle attività di ASL/PCTO, di una relazione sulle attività svolte durante l’anno, con l’indicazione, per ciascun alunno, delle ore e delle attività effettuate e della valutazione del tutor esterno secondo lo schema allegato alla presente.
  • Consegna, da parte dei tutor delle classi quinte, al coordinatore del modello di certificazione delle competenze ASL che si allega alla presente.

 

SECONDA  FASE

SCRUTINIO  FINALE

 

O.d.G.:

  1. Relazione del coordinatore di classe
  2. Ammissione allo scrutinio finale (D.P.R. n. 122/2009, art. 14, c. 7)
  3. Ratifica delle proposte di voto
  4. Attribuzione del credito scolastico (triennio)
  5. Certificazione delle competenze (seconde classi)
  6. Certificazione delle competenze ASL (quinta classe)
  7. Trascrizione dei voti e verbalizzazione

 

CALENDARIO  DEGLI  SCRUTINI

 

Mercoledì

12 giugno

Giovedì

13 giugno

Venerdì

14 giugno

Sabato

15 giugno

08.15 – 09.00

 

2D-LICEO

1A-LICEO

1A-MM

09.00 – 09.45

 

1C-LICEO

3A-LICEO

2A-MM

09.45 – 10.30

 

1D-LICEO

3C-LICEO

3A-MM

10.30 – 11.15

 

2A-LICEO

3D-LICEO

3B-MM

11.15 – 12.00

 

2B-LICEO

4A-LICEO

4A-MM

12.00 – 12.45

 

2C-LICEO

4C-LICEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15.00 – 15.45

5A-ITE

1A-COREUTICO

1A-ITE

 

15.45 – 16.30

5B-ITE

3A-COREUTICO

1B-ITE

 

16.30 – 17.15

5A-LICEO

4A-COREUTICO

2A-ITE

 

17.15 – 18.00

5B-LICEO

1A/Serale

2B-ITE

 

18.00 – 18.45

5C-LICEO

1B/Serale

3A-ITE

 

18.45 – 19.30

5A-COR

3A/Serale

4A-ITE

 

19.30 – 20.15

5A-MM

 

4B-ITE

 

 

 

IN  SEDE  DI  SCRUTINIO

 

  • Compilazione, a cura del coordinatore e previa consegna del giudizio insufficiente da parte dei docenti interessati, delle schede da inviare alle famiglie per gli alunni con giudizio sospeso (con l’indicazione del giudizio e del voto delle materie interessate) o non ammessi alla classe successiva (in quest’ultimo caso, basta indicare il giudizio complessivo del Consiglio di Classe)

 

 

TERZA  FASE

Dopo  lo  scrutinio

Coordinatori delle classi quinte  (entro giovedì 13):

  • Il coordinatore completerà il documento del consiglio con il verbale dello scrutinio finale e gli allegati tecnici e si premurerà di acquisire le firme del Dirigente Scolastico e consegnare il tutto in segreteria;

Coordinatori delle classi prime, seconde, terze e quarte (entro martedì 18):

  • Consegna in Segreteria dei programmi e delle relazioni finali dei singoli docenti del Consiglio di classe
  • Consegna in Presidenza del verbale dello scrutinio finale

Docenti:

  • Consegna in Segreteria del modulo relativo alla richiesta di ferie.

 

Per un efficace svolgimento degli scrutini, invito i docenti ad attenersi a quanto disposto con la presente Circolare e a rispettare le scadenze indicate.

N.B.: I proff. Spina (Sezione Scientifica), Re (Sezione Economico) e Pagano (Sezione Tecnologica) coordineranno le operazioni propedeutiche allo scrutinio e verificheranno che tutte le operazioni siano svolte correttamente e nei tempi previsti.

Si raccomanda ai docenti (eccetto quelli del primo turno) di trovarsi in Istituto almeno 15 minuti prima dell’inizio dei lavori.                                                               

                                                                                              Il  Dirigente  Scolastico

                                                                                               Prof.  Aldo Guglielmi

Tabella Credito Scolastico
Schema per giudizi quinte classi
Scheda Alunno partecipazione progetti
Scheda Alternanza Scuola Lavoro
Modello Relazione finale Disciplinare
Modella Relazione Finale Coordinatore
Mod.2: Certificazione competenze ASL quinte classi
Circolare Scrutini finali
All. 1: Criteri scrutinio finale
All. 2: Criteri di attribuzione del credito