Scrutini I° quadrimestre


Oggetto: scrutini I quadrimestre a.s. 2017-2018

I Consigli di Classe, con la sola componente docente, sono convocati per le operazioni relative allo scrutinio del I quadrimestre secondo il calendario di seguito indicato, presso la Sede del Liceo Scientifico.                

O.d.G.:

1) Andamento didattico-disciplinare e Scrutinio primo quadrimestre – a.s. 2017-2018

2) Iniziative di recupero

3) Verifica ritardi e regolarità nelle giustifiche

4) Verifica Alternanza Scuola-Lavoro (solo classi triennio)

5) Individuazione materie da affidare ai Commissari interni (classi quinte)

 

A)           PRIMA  DELLO  SCRUTINIO

  •         Entro il giorno precedente lo scrutinio ogni docente presenterà al Coordinatore una scheda informativa, che si allega alla presente, con particolare riguardo all’andamento didattico e disciplinare della classe (svolgimento dei programmi, verifiche effettuate, indicazione degli alunni da segnalare per il recupero, situazioni particolari, ecc.);
  •         Entro il giorno precedente lo scrutinio i docenti che hanno svolto attività didattica nell’ambito del progetto “Continuità didattica”, indicheranno (nel modello allegato) gli argomenti affrontati e forniranno ai docenti titolari gli eventuali elementi di valutazione che hanno tratto da tale attività, al fine di poter essere considerati, dallo stesso, nella formulazione della proposta di voto;
  •         la proposta di voto deve scaturire da un congruo numero di verifiche scritte (dove previste), orali e grafiche o pratiche e dovrà tenere conto anche degli elementi di valutazione eventualmente scaturiti dalle attività didattiche effettuate nell’ambito del progetto “Continuità didattica” e che saranno forniti dal docente che ha svolto tali attività;
  •         per quanto riguarda gli alunni diversamente abili il docente di sostegno predispone specifica relazione concordata con i colleghi della classe;
  •         I docenti provvederanno personalmente alla registrazione delle proprie proposte di voto attraverso la piattaforma “Spaggiari” entro il giorno precedente lo scrutinio;
  •         Le valutazioni devono essere inserite nelle colonne “VP” del “1° quadrimestre” (scritto/orale/pratico) (per accedervi cliccare in sequenza, dopo aver aperto il registro elettronico, su “Voti” e poi su “Proposte”).

Si ricorda che dovrà essere indicato il doppio voto (scritto e orale) per le materie per cui questo è previsto. Tali proposte possono essere modificate in sede di scrutinio.

In caso di valutazioni negative i docenti sono tenuti anche ad indicare, nella colonna “recupero”, quale tipo di recupero e di prova prevedono.

  •         I coordinatori di classe avranno cura di verificare che tutti i docenti abbiano provveduto ad inserire le proprie proposte di voto prima dell’inizio dello scrutinio.
  •         I coordinatori di classe avranno cura anche di inserire le proposte di voto del comportamento.
  •         SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE (COORDINATORI E DOCENTI) A VERIFICARE LA PRESENZA O MENO DI  “UN GIUSTIFICATO MOTIVO” NEI CASI DI RITARDO LUNGO, AL FINE DELLA CORRETTA E TEMPESTIVA APPLICAZIONE DELLA SANZIONE DISCIPLINARE PREVISTA
  •         SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE ( COORDINATORI E DOCENTI) A RILEVARE GLI STUDENTI CHE ABBIANO PIU’ VOLTE RITARDATO OLTRE I 3 GG NELLA GIUSTIFICAZIONE DI RITARDI E/O ASSENZE AL FINE DELLA TEMPESTIVA APPLICAZIONE DELLA SANZIONE PREVISTA
  •         SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE A SEGNALARE LE SITUAZIONI DI STUDENTI CHE ABBIANO FATTO UN NUMERO DI ASSENZE ELEVATO O CHE SIANO ASSENTI DA PIU’ GIORNI, PER LE NECESSARIE COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE, SOPRATTUTTO NEL CASO DI STUDENTI DEL BIENNIO.

 

B)  SVOLGIMENTO  DEI  LAVORI  in  sede  di  scrutinio

  •         Relazione essenziale sulla classe (vedi modello allegato) a cura del Coordinatore (andamento didattico-disciplinare, svolgimento programmi, verifiche scritte e orali effettuate) sulla base delle schede informative compilate dai singoli docenti (vedi modello allegato).
  •         I docenti di sostegno presenteranno, in riferimento al P.E.I., dettagliata relazione in merito alle strategie didattiche adottate, al profitto e all’integrazione sul piano della socializzazione e dell’apprendimento degli alunni diversamente abili e ai risultati conseguiti.
  •         Assegnazione del voto di condotta su proposta del Coordinatore che presenterà un prospetto sintetico (vedi modello allegato) relativo a assenze, ritardi, note e provvedimenti disciplinari.
  •         Verifica del superamento dei limiti consentiti per i ritardi lunghi e di situazioni di ritardi reiterati nella giustificazione di ritardi e assenze
  •         Lettura e ratifica dei voti
  •         La Verbalizzazione sarà a cura del Coordinatore.

C)  VERIFICA ATTIVITA’ DI A.S.L.

Il docente Tutor formativo illustrerà al C.d.C. il numero delle ore svolte da ciascuno studente e gli eventuali percorsi di alternanza scuola lavoro in corso di svolgimento, con la “proiezione” oraria complessiva al termine degli stessi.

 

D)  CALENDARIO  DEGLI  SCRUTINI

 

INDIRIZZO ECONOMICO/SERALE

 

Giovedì 1 febbraio

Venerdì 2 febbraio

15.00-15.50

1A

5A/Serale

15.50-16.40

1B

4A

16.40-17.30

2A

4B

17.30-18.20

3A

5A

18.20-19.10

3B

5B

 

INDIRIZZO SCIENTIFICO/COREUTICO

 

Lunedì

5 febbraio

Martedì

6 febbraio

Mercoledì

7 febbraio

15.00-15.50

1A

4A

3A

15.50-16.40

1B

4B

3C/SA

16.40-17.30

1C/SA

4C/SA

2A/COR

17.30-18.20

1D/SA

5A

3A/COR

18.20-19.10

2A

5B

4A/COR

19.10-20.00

2C/SA

5C/SA

5A/COR

20.00-20.50

2D/SA

 

 

 

INDIRIZZO TECNOLOGICO

 

Giovedì

8 febbraio

15.00-15.50

1A/MM

15.50-16.40

2A/MM

16.40-17.30

2B/MM

17.30-18.20

3A/MM

18.20-19.10

4A/MM

19,10-20.00

5A/MM

 

Per un efficace svolgimento dello scrutinio, invito i docenti ad attenersi a quanto disposto con la presente Circolare e a rispettare le scadenze indicate.

 

N.B.: Si consiglia ai docenti (eccetto quelli del primo turno) di trovarsi in Istituto almeno 15 minuti prima dell’inizio dei lavori.

 

Circolare scrutini
Scheda proposta voto di condotta
Scheda didattica discipl. coordinatore
Scheda didattica discipl. docente
Scheda Prog. continuità didattica-docente